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Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226726 volte)
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xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #61715: 21 Gennaio 2009, 12:20:28 »

Ciao!
anche a me è successa una cosa un pò strana...ma che mi aspettavo...

Allora, dopo il tagliando l'auto andava bene, anzi tirava un pò a destra...mi era venuto il dubbio che abbiamo modifcato la convergenza all'anteriore...

Domenica ho girato le ruote portando le anteriori sulle posteriori e viceversa, lasciandole sullo stesso lato. La pressione era esagerata, 2.7 su tutte invece che 2.2 ant e 2.0 post. Ecco perchè non aveva trazione sulla neve e sui tombini in ghisa bagnati tendeva a pattinare di muso. Infatti il battistrada era talmente inarcato a schiena d'asino che le gomme smontate non stavano in piedi.

Provata l'auto, sorpresa (insomma...me l'aspettavo che qualcosa succedeva..)!! L'auto se ne rivà a sinistra, meno di prima ma ancora a sinistra col volante che si appoggia da quel lato! Dopo che ho girato un pò in città, mi sono reso conto che il problema è un pò diminuito e anzi come supero i 50 la macchina va dritta e il volante si indurisce come dovrebbe rimanendo e ritornando al centro sia che ritorni da dx o da sx.

Sembra un problema di sensore di posizione, ma mi dissero a suo tempo che non ci sono sensori sparsi ma tutto è integrato nella centralina insieme al piantone e i segnali che arrivano sono solo quelli dei sensori di velocità dell'abs posizionati sulle ruote.

...mah... Ho la tentazione di andare dal gommista per far misurare convergenza e campanatura e fargli vedere il consumo delle gomme... però mi scoccia spendere inutilmente soldi....


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