alexpat
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« Risposta #484589: 10 Settembre 2020, 02:02:37 » |
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Ciao a tutti e scusate l'assenza.
Allora: dopo una tratta di una trentina di km tutta d'un fiato apro piano il tappo della vaschetta e, giustamente, si sente una leggera pressione senza fuoriuscita di refrigerante bolle o gorgoglii. E credo sia nella norma. D'altronde non vedo nessun sintomo di guarnizione bruciata. Non manca nè olio ne acqua, tranne il consumo classico di olio, non c'è nessuna schiuma strana sotto i tappi (vaschetta e olio motore). La testata è stata rifatta circa 80.000 km fa che non sono pochi ma neanche tanti da bruciare la guarnizione.
Domenica prossima svuoto l'impianto, smonto la vaschetta (se riesco), lavo tutto, impianto e vaschetta con uno sgrassante e, se non è troppo sporco, rimetto lo stesso liquido visto che ha circa un anno e meno di 20.000 km. Poi nei prossimi giorni controllo la situazione e se la perdita c'è ed è piccola per il momento rimando. Questa macchina l'ho trascurata molto negli ultimi anni ed ora che sto riprendendo in mano la situazione le spese iniziano a pesare. Ho già il materiale e a giorni farò un lavaggio interno al motore con l'Engine Flush della Liqui Moly, tagliando completo di tutti i filtri, ammortizzatori e supporti, distribuzione e cinghia servizi. Quindi se vedo che e solo una gocciolina di olio nell'acqua si può aspettare qualche mese.
La cosa che più mi preme sapere abbastanza urgentemente è se per smontare lo scambiatore è necessario togliere l'olio motore, visto che devo smontare anche il filtro olio. Perchè se si può smontare anche con l'olio dentro, come credo, domenica faccio il tagliando e poi se la perdita è grave tra qualche giorno sostituisco lo scambiatore senza togliere l'olio.
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