direi che il tuo caso è diverso, quando è il perno del piantone il rumore (come uno scatto) si presenta quando forzi per sterzare, non lo fa quando vai dritto con terreno sconnesso.
il modo migliore per diagnosticare il perno lento è sterzare da fermi, col motore spento, quindi senza servo, dopo un pò che giri il volante l'attito delle gomme sul terreno farà sforzare il piantone e si sentirà il rumore, idem provando a sterzare in direzione opposta.
il tuo probabilmente è un problema di giunti sferici o di usura interna della scatola (controllerei prima i giunti)
Grazie,
in effetti hai ragione, facendo la prova che indichi, non si sente alcuno "scatto", quindi non è il bullone di fissaggio del piantone sulla scatola. Per quanto riguarda le altre componenti, ovvero scatola dello sterzo o giunti omocinetici, faccio un paio di osservazioni:
- se fossero i giunti, il rumore dovrebbe sentirsi anche su sconnessioni moderate anche se continue, invece non si sente. E non si sente nemmeno su sconnessioni piu' accentuate anche se discontinue.
- viceversa si sente bene su pave' rugoso e spigoloso, o sconnessioni molto brevi e pronunciate ad alta frequenza, tipico suolo che mette in vibrazione l'intero veicolo e questo mi farebbe pensare alla scatola dello sterzo.
Tra l'altro, a motore spento, provando a far fare "gioco" allo sterzo (cioè muovendolo velocemente un po' a dx e un po' a sx) si percepisce debolmente il "rumore" incriminato, che, ripeto, durante la sua manifestazione mentre si guida, si avverte come proveniente dal piantone .
Come faccio a controllare i giunti ?? Inoltre, la scatola non ha un registro per il recupero (magari anche parziale) del gioco ?? La sua sostituzione sarebbe costosa ??
La mia Sportour 1.5 dci ha 110.000 Km e, per fortuna, questo è l'unico inconveniente riscontrato fino ad ora. Vorrei tenerla ancora per un po' di anni quindi sarei intenzionato a risolvere il problema alla radice.
Grazie ancora.
Angelo.