Antonio86
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« Risposta #471059: 18 Settembre 2017, 14:35:16 » |
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Ciao a tutti ragazzi!
Ho comprato pochi giorni fa a prezzo d'occasione una Megane II Serie anno 2005. La macchina marca 300.000 km ma il motore è stato sostituito ed ha poco più di 60.000 km. Intendo tenerla (sgrat sgrat) almeno per un paio di annetti buoni.
Fatta questa premessa entro nel cuore del topic.
Appena messa in moto la prima volta l'auto mi si accendeva la spia service e il messaggio "controllare alimentazione". Il rivenditore mi ha detto che la turbina era già stata sostituita e che potrebbe trattarsi di residui di olio presente negli scarichi (l'auto era ferma da circa 7 mesi) e mi ha consigliato di "tirarla" su tragitti extraurbani.
Portata dal mio meccanico di fiducia, fatto sostituire distribuzione+ pompa acqua, olio e filtri vari. La spia service ed il messaggio sono spariti ed il mio meccanico mi ha spiegato che era semplicemente staccato un connettore dalla turbina.
L'auto manda fuori fumo bianco in accelerazione (principalmente in II e III marcia), fumo che poi sparisce quando vado ad andatura "tranquilla". Portata di nuovo dal meccanico, mi ha detto che potrebbe essere la turbina da cambiare o un problema agli scarichi. A parte il fumo bianco ho notato che la spia service e il fatidico messaggio partono solo quando supero i 130 km/h e solo sopra i 3000 giri.
Mercoledì porterò di nuovo l'auto dal meccanico (oggi non aveva spazio in officina) che la smonterà per cercare di capire il problema... Secondo voi cosa potrebbe essere? Turbina andata? Valvola Egr otturata per la sosta forzata troppo lunga? A parte il fumo e la limitazione l'auto non sembra dare molti problemi (strattoni in accelerazione o perdita di potenza).
Grazie in anticipo per l'attenzione!
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