Non sono un meccanico ma me ne sono capitate di tutti i colori e avendo buoni mezzi, per risparmiare, molti lavori li ho fatti autonomamente e quindi ormai ho una discreta conoscenza.
La funzione automatica purtroppo stacca il clima ogni volta che la temperatura esterna è inferiore a quella interna e c'è bisogno di scaldare, quindi d'inverno l'AC resta spento e l'aria non viene deumidificata, e potrebbero formarsi muffe, per mantenerlo acceso bisogna forzarlo premendo AC, le altre funzioni vengpno comunque gestite automaticamente.
Nella mia auto non c'è modo di forzare l'accensione del condizionatore, ma solo lo spegnimento. L'impianto è automatico ed ha sempre funzionato perfettamente, infatti non ho mai visto una sola volta un vetro appannato. Siccome uso l'auto per percorsi abbastanza lunghi (minimo un'ora e mezza) e faccio quasi sempre attenzione a spegnere il condizionatore qualche minuto prima di fermare il motore per far evaporare la condensa, dubito che si tratti di un fattore di comportamento: per sette anni di vita dell'auto le abitudini sono sempre state queste stesse, e non è mai capitato nulla. Io sono abbastanza convinto che durante lo scorso inverno, in un qualche punto remoto dell'impianto, si sia depositato dello sporco (sia polvere, foglie o che altro) che si sarà intriso di condensa e piano piano sarà marcito. Per caso qualcuno ha uno schema dei condotti della Megane 3 per capire dove potrebbe essere il problema?