Dai, non diciamo ca***te...l'additivo non c'entra un fico secco, idem la benzina a 100RON (che, anzi, aiuta perchè previene i fenomeni di preaccensione).
Non aveva fatto caso alla temperatura dell'olio, capita, non è che uno sta fisso con l'occhio sull'indicatore (che, poi, se è quello via OBD non è certo affidabilissimo), aveva grippato per motivi legati alla mappa e, forse, per via di un olio poco adatto (probabilmente poco viscoso). Vi ricordo che un olio, anche il più schifoso minerale, ha punto di infiammabilità sopra i 160-170°C... figuriamoci se carbonizza. Il problema è che salendo di temperatura la viscosità è crollata e ciò non garantiva più la corretta lubrificazione degli organi meccanici.
Ma, a parte questo, che consigli del piffero sono "fatti far l'auto con benzina normale niente 100 ottani"? Costruttività ZERO.
Le uniche cose da fare, se uno vuole essere il più sicuro possibile, è mettere wideband, EGT e termocoppia per la temperatura dell'olio. Il radiatorino può non essere necessario, ma va valutato. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di installare un termostato che, aprendo solo ad una certa temperatura, esclude il radiatore quando fa troppo freddo ed accelera il riscaldamento dell'olio
http://www.mocal.co.uk/products.html#thermostats