xbiker
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #46420: 20 Novembre 2008, 19:07:50 » |
|
Ciao a tutti, ieri è venuto l'ispettore Renault presso l'officina di Pisa dove era stato sostituito il piantone. Prima della prova il capo officina mi ha chiesto le chiavi e pregato di aspettare nella saletta mentre sarebbero andati a fare i test su strada. Non mi sembrava proprio il caso: ho voluto provare l'auto prima con me alla guida per mostrare direttamente il problema. Il capo officina è salito a bordo dietro. Ha provato successivamente l'auto l'ispettore. Dopo che veniva negata l'evidenza, ha dovuto ammettere che l'auto effettivamente tira a sinistra, ma che è un piccolo difetto che hanno tutti i servo elettrici e rientra nelle tolleranze dell'auto. Inoltre secondo lui nessun lavoro può sistemare il problema. Secondo la sua opinione l'auto va bene così, anche dopo mie insistenze di verificare con il torsiometro la forza diversa che imprime il servosterzo sul ritorno a sinistra (poca) e a destra (maggiore): infatti mi ha fatto riprendere la guida del veicolo per mostrargli come il volante ritorna bene dopo una sterzata a destra e invece resta ancora girato dopo una curva a sinistra. Nonostante mi sono qualificato come tecnico con competenze nel settore e spiegato quali sono le cause oggettive che potrebbero portare a una risoluzione (differenza di forza tra destra e sinistra che deve essere eliminata, sistematico allentamento dell'avantreno e del retrotreno con tonfi sulle buche), ha compreso il mio disappunto ma ha confermato la sua opinione.
Oggi mi ha chiamato la persona di renault italia che ha in carico la mia pratica e ha mandato l'ispettore dopo mia richiesta. Per renault italia il caso è chiuso, in quanto dopo la prova dell'auto l'ispettore ha verificato che il problema rientra nelle tolleranze renault. Ho fatto ancora presente che un'auto nuova da 22mila euro non può andare così, che deve essere messa a posto ed è un mio diritto avere un prodotto che vada al meglio. Confermato che l'auto va bene così.
Ho chiesto una relazione scritta, informando che invierò una lettera dall'avvocato dove si indicherà che Renault sarà responsabile di qualunque danno causato da questo difetto. Posso fare una perizia di persona, ma mi affiderò a qualcuno del settore sperando di arrivare a qualcosa di utile. Purtroppo ho evitato finora di ricorrere agli avvocati. A nessuno arrivano i soldi gratuitamente, questa auto mi è costata sacrifici e pretendo che vada come deve. Se con Altro Consumo posso fare qualcosa prego chi ha avuto contatti di mandarmi i riferimenti ai quali posso inviare le mie rimostranze.
Vedo che anche Xrogerx ha gli stessi identici problemi, oltre del piantone di cui abbiamo ampiamente discusso anche agli ammortizzatori e assetto in generale. Forse sono uscite insieme dalla fabbrica e hanno gli stessi difetti congeniti...
Purtroppo sono deluso dell'epilogo attuale, immaginavo che ci potesse essere da parte di Renault un approccio diverso col cliente. Sono ancora più amareggiato dal fatto che l'auto di mio padre vada bene, e a detta dell'ispettore hanno gli stessi servosterzi. Anche altre megane grantour prese a noleggio dalla mia azienda non hanno mostrato difetti di sterzo e di assetto, anzi, andavano veramente bene...e son auto a noleggio, con 15mila chilometri fatti da persone tutte diverse e ben sappiamo come vengono maltrattate!
Vi farò sapere gli sviluppi. Ciao
|