La cilundrata è sinonimo di potenza piu è alta piu il motore è grande e piu eroga potenza i cavalli sono relativi alla velocità massima raggiungibile ma non necessariamente alla spinta... puoi avere anche 300 cavalli ma se hai un 1100 di cilindrata (è solo un esempio) vai poco lontano perche il motore va velocemente su di giri e non spinge quanto vorresti.
Certo la coppia pure é importante ma relativa secondo me
Non funziona così
La potenza = coppia x n° di giri non necessariamente il regime massimo di rotazione (infatti al regime massimo non c'è più spinta in molti motori, si rovinano e basta-> limitatore ad un regime inferiore).
La potenza è indipendente dalla cilindrata vedi in formula 1, adesso come negli anni '80 quando i motori erano turbo, si avevano potenze anche di 1000CV e ora è lo stesso eppure i motori sono e erano inferiori a 2000cc.
Nei motori diesel diciamo che più sono grossi di cubatura più hanno coppia, ma sono anche più pesanti, ma le prestazioni si ottengono soprattutto con la leggerezza, più sei leggero e più l' auto schizza via indipendentemente dal motore tanto più che le auto leggere danno proprio questa sensazione di velocità e possono dare la paga ad auto ben più blasonate (vedi twingo RS)