Bene, dopo un mese posso dirlo: il chi ha studiato la gestione del climatizzatore della Megane aveva dei problemi personali! ho messo un po' a capire come mai faticasse così ad entrare in temperatura, ma qualcuno mi spieghi: che senso ha avere la possibilità di selezionare (nel solito modo macchinoso) tre modi di funzionamento? (soft-neutral.hard ?!!!) e che dire dello sbrinamento automatico? Ho visto che in galleria non funzionava bene ed ho poi visto che la funzione non prevede di inserire il condizionatore, cosa che avevo nella Laguna del 2001! Infatti lì, in 5 secondi il parabrezza era chiaro, qui resta appannatto per almeno 20/30 secondi....e la sicurezza?
Il senso di selezionare i 3 diversi modi di funzionamento te lo da il consumo, probabilmente impercettibile, ma l'idea è quella.
Lo sbrinamento automatico per ora l'ho fatto funzionare poco, vivendo a Berlino, quando hai il vetro ghiacciato puoi accendere tutti gli sbrinatori che vuoi, ma col veicolo fermo non arriverà mai a temperatura sufficiente per sbrinare. Per ora ho usato lo spruzzino con lo sghiacciatore, il vetro dopo alcuni secondi viene sbrinato e si possono usare i tergi per pulirlo.
Per quel che riguarda l'appannamento non ho potuto provarlo in quanto i vetri non mi si sono ancora appannati.
Per la temperatura invece sono più che soddisfatto, anche quando è andata la temp esterna sotto zero, dopo appena 2 km di marcia la temp in auto era già confortevole (mettendo semplicemente in automatico con impostazione normale).
Poteva essere progettato meglio? sì, concordo, ma probabilmente sono io che ancora non ho imparato bene a gestire il clima automatico.