ClaudioSM
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« Risposta #454948: 16 Settembre 2016, 09:18:50 » |
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Il DPF serve a intrappolare (è un filtro a maglie) le particelle di residuo combustione (particolato) più grandi di 10 millesimi di mm. Se la combustione produce molto residuo più grande di tale dimensione il DPF tende a tapparsi (è un filtro, come quello dell' aspirapolvere a sacchetto). Se però la temperatura di esercizio del DPF (che si scalda durante l'uso) sale molto, il PM10 intrappolato viene bruciato dalle alte temperature o comunque verrà prodotto un residuo più piccolo (se anche la temp del motore è alta e il diesel viene bruciato bene) che passa tranquillo attraverso le maglie del DPF. Se però il filtro è "freddo" (parliamo di temp minori di circa 600°C) e/o il motore è freddo allora il filtro tende a tapparsi. Per capire se è tappato, la centralina utilizza due sensori di pressione (uno prima e uno dopo il DPF) che indicano quanto il DPF è tappato. Se lo è, si avvia la rigenerazione, forzata o non . Questa consiste nella iniezione di diesel (attraverso il famoso 5 iniettore) prima del DPF : il diesel così immesso brucia per l'alta temp del DPF (che deve essere preriscaldato lasciando l'auto a circa 3mila giri per qualche minuto o già lo è con l'uso normale....). Bruciando, brucia anche il PM10 precedentemente intrappolato che diventa più piccolo e passa attraverso le maglie, liberando (stappando) il DPF.
Spero di non aver scritto inesattezze, visto che quanto scritto vale per i FIAT : per Megane non dovrebbe essere molto diverso.... Qualcuno sa dirmi se Megane 4 monta DPF o FAP ? Direi he montiamo un DPF (visto che mi sembra manchi la cerina.....) ma vorrei conferma.
A questo punto è (sarebbe) fondamentale 1) usare diesel additivati (migliore combustione) o comunque con alto numero di ottani in modo che bruci bene.... 2) avere sempre il motore "in forma" con filtri aria sempre ben puliti 3) sgasare un po' e tenere il motore ben caldo quando possibile 4) fare un po' di superstrada (giri alti e marce basse ma sempre nei limiti del consentito o autostrada) ogni tanto 5) usare olii (LOW SAP) a basso contenuto di residui (ricordiamoci che l'olio motore viene bruciato insieme al diesel....anche se in piccolissima quantità......e produce residui).
Poveri noi......senza parlare dei danni alla salute!
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