BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Novembre 2024, 03:18:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8736
Ultimo utente: Porfido

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224757
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 355
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 103
Totale: 103
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: MEGANE 4, le recensioni degli utenti del forum  (Letto 59144 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MrTiziano
Utente normale

Scollegato Scollegato

Eta': 40

Ringraziato: 53

« Risposta #450834: 29 Giugno 2016, 21:11:16 »

Eccomi qui a fare la recensione della mia megane 1.6 dci bose  dopo una settima di uso "tipo".
Farò una recensione per sezioni così da non tralasciare niente.

ESTERNI: inutile dire che la macchina mi piace e sembra che piaccia anche a parecchi che si girano a guardarla. La vernice è stesa abbastanza bene e l'effetto del bianco nacrè alla luce è a dir poco meraviglioso, peccato per un minuscolo punto di eccesso di trasparente sotto lo specchietto dx che pur se non visibile ai più, al mio occhio non è sfuggito. Gli assemblaggi delle lamiere non sono male ma alcuni accoppiamenti come parafanghi anteriori e cofano motore sono migliorabili, nulla di catastrofico ma in alcuni punti i giochi tra le lamiere non sono regolari.

INTERNI: Curati. La sensazione che si ha standoci dentro è di avere attorno un ambiente accogliente e studiato nei dettagli. Scenografici i led ambient così come il quadro strumenti. Assemblaggi accoppiamenti e materiali  sono ben fatti e sembrano, almeno per ora, robusti. Criticabile la finitura della consolle centrale, il satinato antracite è molto carino ma essendo i tasti a sfioro, le ditate sono onnipresenti. In fine un plauso ai sedili che sono comodi e ben profilati oltre che appaganti per la vista nella versione in pelle e alcantara che ho scelto, il massaggio poi è il top

MULTIMEDIA: l'accoppiata r-link2 e schermo da 9" è azzeccata, touch screen bello reattivo e abbastanza fluido. Avrei preferito che i comandi clima restassero fisici ma con il tempo ci si fa l'abitudine e l'uso del clima risulta meno traumatico. Strana e anche incomprensibile l'assenza della radio dab e di qualsiasi sistema di mirroring per smartphone. Ottima la funzione che permette di comandare vocalmente radio, telefono e navigatore, scegliere un brano dalla playlist alla guida è un gioco da ragazzi. L'impianto bose di cui è dotata la mia megane è abbastanza soddisfacente per chi come me cerca un impianto  buono ma senza pretendere un sistema car hi fi  da gara.

ALLA GUIDA: il motore 1.6 dci 130 cv è un portento, anche se sto mantenendo a fatica il piedino leggero, questo diesel si fa apprezzare molto per la fluidità di utilizzo, pronto già dai bassi regimi, 1300giri/min circa,  comincia a spingere forte già dai 1500/1600 giri tanto che diventa facile mettere la 6 marcia anche in tratte non veloci. Un Altro punto a favore di questa unità è la silenziosità, complice anche un isolamento eccellente dell'abitacolo, riesce ad essere discreto anche alle velocità più alte, al minimo poi le vibrazioni sono praticamente assenti. Il cambio manuale a 6 rapporti ha una buona manovrabilità con qualche lievissimo impuntamento in scalata tra la 3 e la 2 (probabilmente deve ancora slegarsi) pure la frizione non è male, risulta leggera pur avendo una corsa lunghetta e uno stacco molto alto al quale bisogna abituarsi. Lo sterzo impostato rigorosamente nella modalità sport, risulta abbastanza preciso e progressivo mentre nelle modalità eco e confort lo trovo eccessivamente leggero e demoltiplicato. Freni potenti e misurabili forse il pedale è un po troppo sensibile. Assetto giusto, nonostante i cerchi da 18 le buche e le asperità vengono filtrate veramente bene mentre la tenuta di strada riesce ad essere comunque di buon livello, anche il rollio in curva non è evidente.

SISTEMA MULTISENSE:
Le modalità cambiano non di poco l'esperienza di guida. Personalmente ho apprezzato di più le modalità Sport e Neutral ma alla fine quella che uso praticamente sempre è quella personalizzata "Perso" con sterzo in sport e risposta motore in neutral e amplificazione del suono motore rigorosamente disattivata.

SISTEMI DI AIUTO ALLA GUIDA:
Ce ne sono tanti soprattutto perché ho messo il pacchetto easy drive, il cruise control adattivo funziona egregiamente e consente di viaggiare in autostrada quasi senza mai toccare la pedaliera, il lane alert forse avrebbe dovuto avere il sistema di correzione automatico ma comunque funziona bene, a volte pure troppo. Il sistema Anticollisione grazie a Dio non ho avuto l'occasione di testarlo ma mi piace l'indicazione sul quadro strumenti che ti segnala  quanti secondi  mancano per frenare ed evitare la collisione con il veicolo che ti precede. Il visio system è utile e molto comodo e abbinato ai fari full led è una manna dal cielo. Il sistema di monitoraggio dell'angolo morto funziona bene ma a volte il led sullo specchietto, se questo è colpito dalla luce, risulta poco visibile.
Park assist provato mezza volta ma per me è un sistema alquanto inutile mentre la telecamera posteriore e i sensori a 360° assolutamente necessari.

CLIMATIZZATORE :
In queste giornate dove i 30 gradi sono standard ha mostrato tutta la sua efficienza. All'inizio ci ho messo un po per comprendere le logiche di funzionamento ma una volta comprese è diventato un gioco da ragazzi. Peccato solo doverlo utilizzare quasi esclusivamente dall'rlink che a volte distrae.

ABITABILITÀ: Davanti si sta larghi e comodi, dietro qualche cm in più per le gambe non avrebbe guastato. Il bagagliaio ha una soglia di carico altissima ma lo spazio c'è.

CONSUMI: per ora la media si attesta attorno ai 5.5L/100km ma credo che con il passare dei km scenderà almeno a 5L/100km

Insomma la macchina mi piace parecchio e a parte piccoli difetti di assemblaggio all'esterno la trovo ben fatta. Spero che l'esperienza positiva iniziale continui ad essere tale con il passare del tempo e dei km
I seguenti 2 Utenti dicono Grazie a MrTiziano per questo utile post:
Henry (Jun 29, 2016), Omihalcon (Jun 29, 2016)
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: