Devi considerare più sfaccettature della questione. E' vero la sorgente è una ciofeca ma non tutti sono inclini a cambiarla e perciò ben vengano anche le soluzioni "più semplici"
Paradossalmente si spende significativamente di più a mettere un dsp-ampli e farci tutto l'impianto su una sorgente base che ha solo l'aux-in che a prendere una buona sorgente, magari usata, la alpine cde-178bt che è il top del top Alpine e ha la funzione monitor-out che con la centralina Paser permette di recuperare sia comandi al volante che informazioni sul display. Il fatto che magari sia un po' curvata dice poco:
in Giappone dove la gente è più sveglia la Peugeot vendeva direttamente le proprie auto con autoradio di migliore qualità e di maggiori prestazioni semplicemente montando l'interfaccia...
Post Unito: 04 Maggio 2016, 20:27:41
sostanzialmente quello che dico io è questo: uno compra la macchina ha tutto, ha il navigatore, ha la sorgente di serie con l'aux, accende la radio e sente che rispetto a quando aveva la Uno con la radio Aiwa e 4 coassiali la radio si sente peggio. Da dove si comincia ?? bisogna vedere quanto si vuole spendere.... se si vuole spendere 100 euro meglio portarci la donna in pizzeria... la cosa più economica è quella di prendere una buona sorgente con tutto e col monitor out per non perdere le informazioni di sintonia, un kit economico tipo Coral Target o Hertz Hertz dsk 130 davanti e dietro e collegare tutto alle uscite high dello stereo che comunque ha una potenza di 23-24 w rms. Ricordandosi però di mettere sul triangolino il tweeter e prendendo tutto usato con 600-700 euro si fa la festa, si ha un significativo miglioramento sonoro e se si vende la macchina si rimonta la roba di serie e si rivende tutto l'ambaradam.
Cambiare solo gli altoparlanti (ammesso che ce l'abbiano messi, sulle meg non ci mettevano nemmeno i tweeter) la qualità sonora migliora di poco, si continua a sentire meglio con la radio Aiwa e i 4 coassiali di quando si aveva la Uno..