Recupero la discussione per fare un'analisi un po' più organica e parlare un po' di tecnica.
In primis, riguardo l'airbox di serie:
E' vero che è lo stesso montato sui diesel, però secondo me non è studiato male.
La superficie di scambio del filtro è discreta, il condotto tra turbo e airbox è breve (cosa buona) e c'è una presa d'aria fresca.
Inoltre è posizionato ben lontano dal motore.
Ho visto i kit di aspirazione diretta con cono al posto dell'airbox originale.
https://youtu.be/b6cVic1xXlUhttps://youtu.be/wHLJhRz4ohsSecondo me questa soluzione non è ottimale.
Mentre l'airbox originale canalizza l'aria verso il pannello e poi da lì verso il motore, un cono diretto in questa posizione aspira dal vano motore oltre che dal tubo d'entrata, quindi la temperatura dell'aria aspirata risulta probabilmente più alta, a fronte di un aumento di flusso trascurabile.
Un'altra soluzione è allungare il condotto e spostare il filtro verso il passaruota, come i kit 'ITG e Injen.
Spostando il filtro lontano dal motore in un area più fresca ed eliminando la "stagnazione" nell'airbox nel vano motore si dovrebbe verificare una riduzione delle temperature.
Non ci sono prove tangibili di questo o dell'aumento di prestazioni da quel che so, come prove al banco o misurazioni con termocoppia.
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4980&catid=&appid=20&pic=2http://www.injen-europe.com/megane-rs-type-iii-2-0t-09-cold-air-intake-system.htmlhttp://www.meganers.fr/phpBB3/viewtopic.php?f=53&t=28625Il problema è che in caso di pozzanghere profonde rischi di aspirarla.
La soluzione potrebbe essere usare uno dei filtri Sprintfilter idrorepellenti al posto di quello in spugna ITG.
Parlando di Sprintfilter, e più in generale di materiali filtranti, al momento ci sono 3 tecnologie:
Spugna multistrato (ITG, Pipercross)
Cotone oliato (BMC, K&N)
Poliestere (Sprintfilter Supercompetition)
Secondo me il poliestere è superiore, unisce una capacita filtrante maggiore grazie a ai pori regolari e di diametro più piccolo, e totale assenza di manutenzione se non un po' di soffiatura con compressore.
Oltre al pannello per airbox di serie, della cui compatibilità devo verificare a breve perchè la SF non la da ufficialmente, fanno i coni universali:
http://www.gardustech.com/files/Sprintfilter-KD2.jpgInfine le soluzioni che riguardano o spostamento della batteria.
Una soluzione è spostarla al posto dell'airbox originale. Qui c'è quella fatta dal preparatore Mulgari.
Non ho altre foto quindi non so come siano i condotti o cosa ci sia sotto quella cover, penso un cono.
Poi c'è la soluzione con ricollocamento batteria nel baule, non sembra difficile, si può usare la base di appoggio originale rimossa dal cofano e avvitata nel vano ruota di scorta, basta tirare uno dei poli dal cofano al baule e collegare l'altro a massa saldando al telaio dopo aver grattato la vernice.
Così facendo si fa tantissimo spazio e c'è posto per un airbox bello grande con relativo cono (anche qui userei poliestere invece che cotone o spugna).
Ovviamente poi serve un tubo che prenda aria fresca, come fa anche l'airbox di serie.
Questo è quello che fa l'RK, ditta giapponese, ma il prezzo è folle.
Devo essere sincero, non sono convinto dell'utilità di tutto questo.
Non ho visto prove al banco che confermano l'efficacia rispetto all'airbox di serie con un semplice filtro a pannello di una delle soluzioni di cui sopra.
I motori turbo non soffrono la mancanza di portata d'aria come gli aspirati, perchè compensano tramite la sovrapressione creata dal turbo, e per la temperatura l'IC fa il grosso del lavoro.
Magari se si va oltre il soft tuning, con turbina maggiorata etc, allora inizia ad avere un senso incrementare l'aspirazione.
In quel caso secondo me un airbox maggiorato, con filtro a cono o pannello dalla superficie più grande possibile, sia il top.
Batteria dietro quindi...
Voi che ne pensate?