Salve a tutti!
Ho acquistato da un concessionario di zona (non Renault) una Megane Sportour 1.5 110 cv dci del 2010 con all'attivo circa 77000 km (gennaio 2015).
Quando l'ho presa, la macchina era perfetta ma i guai sono iniziati ad aprile, per Pasqua. Durante un viaggio in autostrada con la famiglia, partendo da Incisa Valdarno (FI) all'altezza di Orte la macchina ha cominciato ad andare a "3" cilindri e subito dopo messaggio "STOP - RISCHIO ROTTURA MOTORE....". Mi sono fermato, atteso qualche minuto ma nulla, il problema persisteva. Quindi, carroattrezzi e officina FIAT ad Orte visto che in zona non vi erano Renault... La riprendo dopo qualche giorno, in pratica da diagnostica risultava un iniettore intasato, pertanto sono stati smontati, ripuliti ad ultrasuoni, testati, pulito completamente serbatoio, sost. filtro gasolio (melma a più non posso). Rimontati tutto OK.... riprendo l'auto e dopo 100 km, rieccoci di nuovo.... a 3 cilindri fino a Montevarchi, riporto la macchina dal concessionario... mi sostituiscono un iniettore (guasto alla parte elettrica) e tutto ok.
Dopo qualche giorno, mi accorgo in 5/6 marcia con filo di gas la macchina tende a singhiozzare a circa 110/130 km/h.... torno dal concessionario, la controllano, tutto ok... la riprendo sembra tutto ok ma dopo un paio di giorni stesso lavoro... addirittura sembra che quando tengo il pedale premuto costante e provo leggermente ad accelerare, stenti, come se "gozzasse" e devo affondare di più per accelerare. La diagnostica è tutta OK, non lo fa sempre, quando è in vena sembra un motore nuovo, come tocco il gas prende subito. L' ho riportata, nessun problema, la riprendo tutto OK. Possibile che quando la riprendo, senza nessun intervento del meccanico, la macchina riprende alla grande per qualche tempo (poi lo rifà casualmente a caldo, freddo, umido o secco...).
Varie prove:
- Ho provato vari additivi, STP, SIA etc... ma nulla;
- Viaggiare con tappo serbatio aperto e beccuccio per farci entrare aria... nulla;
- Diesel HD, nulla
Ho visto su varie discussioni che potrebbe essere: EGR, potenziometro acceleratore, pompa gasolio che tira aria, debimetro, mappatura centralina......
Insomma, può essere tutto o niente, ma un pompista mi dice che non c'entra EGr sennò lo segnala, bohhhhh!!!!!
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili??
Non vorrei portarla di nuovo in officina col rischio di farmi cambiare mezza macchina senza risolvere il problema!!
Ringrazio tutti anticipatamente,
Avio
Anche io ho avuto lo stesso problema ma siccome dopo un breve e sporadico singhiozzo e quella scritta rossa "problema rottura motore" appare una gialla con scritto "controllare esp". 2 Min e sparisce tutto e sembra andare tutto come prima. Ho fatto anche io una prova con vari aditivi ed il risultato per un po sembra ottimo poi magari a distanza di mesi... puf ecco che il problema riappare ma sparisce subito... sinceramente ancora non sono andato a fare una diagnosi ma penso che ci andrò presto. Anche perché tra poco devo scendere a Lecce .... e mi dispiacerebbe rimanere per strada. Nel frattempo ho fatto anche io una sostituzione del filtro gasolio e fatto vari pieni con lo Shell vpower. Teniamoci aggiornati