Ok ma se la questione è la 6° marcia la si mette solo in autostrada non in extraurbana.
Tanto se uno vuole tirare meglio non usare la 6°, via di 2°-3°-4°
Non c'è dubbio... però il problema non è solo la 6°...quanto la rapportatura che è fatta a c***, immagina che tra 5° e 6° se ci sono 150 giri di differenza è pure troppo...e comunque anche volendo utilizzare le altre marce il range di utilizzo non è tale da garantirti chissà quali progressioni...dal momento che quel poco di coppia che c'è è spalmata in basso...già a 2500 giri la curva di coppia è ridicola...poi "tirare" le marce basse sopra questo regime è controproducente per i consumi, per quanto ormai mi sono convinto che un buon 60% nella riuscita di buone percorrenze dipende dal piede...infatti la maggior parte delle segmento C di pari potenza non è che consuma molto di più...regalando però sensazioni alla guida mooolto più sportiveggianti.
Il discorso dei lunghi rapporti però, e dipende dalle esigenze, può venire incontro a chi cerca un motore che duri nel tempo...visto che come citato più volte gira veramente basso...a livelli di motori di cubatura ben maggiore...per fare un esempio il mazda 2200 cc a 130 Km/h gira a 2200 rpm...peccato che al 1.5 renault manchino quei 140 Nm di coppia rispetto al Mazda...
Quindi, ferma restando la "bonta" del modello su certi aspetti...è tutto tranne che un motore da consigliare a chi cerca il piacere di guida, questo almeno a mio avviso che l'auto ce l'ho e a parte il grosso neo
mi devo ritenere abbastanza soddisfato dopo 133000 Km e solo tagliandi regolari...sgrat sgrat