grazie a voi per questo fantastico forum.
Volevo solo aggiugere, che, a differenza dei comandi per il cruise control homemade, dove vanno bene resistenze con tolleranza larga, e con valori abbastanza approssimativi (approposito, i valori effettivi sono: 100R; 270R;1000R, come da sigle sulle stesse resistenze SMD sui comandi al volante cruise.), qui, almeno per la mia autoradio, ci vogliono valori precisi, al limite del centesimo di volt, faccio un esempio:
se il volume su, viene registrato con valore 1.26 volts, l'autoradio supporta una tolleranza tra: 1.25/1.27 volts, e quando il sole scotta e con resistenze al 5% di tolleranza, posizionate sopra lo sterzo, sotto la copertura di plastica che chiude il giroluci ecc.... (le avevo comprate dalla cina un paio di anni fa, un bel pacco, e me le avevano spacciate per resistenze da 1% tolleranza, invece, stasera controllando, ho appurato che invece sono di 5% di tolleranza!), sballano un po', e il valore puo scendere (o salire!) x esempio da 1.26 volts a 1.23, con la conseguente perdita del tasto da parte dell'autoradio, quindi, se proprio volete cimentarvi (magari l'autoradio che comprerete voi, è meno esigiente, ma nn si sa mai...), comprate resistenze con meno tolleranza possibile, si parte da 0.1%, ma credo che sia fantascienza trovarne, io ne ho ordinato un altro bel pacco di diversi valori oltralpe, all' 1% di tolleranza (e da simulazione sul pc, dovrei rientrarci coi valori), spero cosi di risolvere la perdita momentanea di alcuni comandi al volante di giorno, sotto il sole cocente che colpisce in pieno cruscotto, sterzo e via cantando, di tanto in quanto.
ed ecco l'accrocchio per le funzioni resistive da collegare ai 6 fili che escono dai comandi al volante per l'autoradio, piu i due fili che andranno fino all'autoradio, ove uno va collegato a massa (GND) dell'autoradio, l'altro a SW1 (o SW2 se esiste, ma nn ad entrambi, o SW1, o SW2):
ho modificato ulteriormente le resistenze:
riga 1: 0R
riga 2: 100R
riga 3: 220R
colonna 1: 0R
colonna 2: 470R
colonna 3: 820R
ciao.