Ciao Marco,
grazie per la tua risposta
Oggi pomeriggio, uscendo dal lavoro, ho riprovato delle partenze da fermo soltanto alzando la frizione senza accelerare.
Il difetto c'era anche se in misura ridotta rispetto a ieri sera.
Mi sono recato alla Renault, l'hanno provata con me a bordo e dopo numerose partenze sia in piano che in salita, il responso è stato che la frizione slittava appena un po'.
Rientrati in officina, il meccanico si abbassa per guardare sotto al motore.....e voilà c'è una perdita evidentissima di olio...gocciola ad un ritmo incredibile
Figurati che si è meravigliato di come sia potuto arrivare fino da loro!!!!
Alla fine la meggy è rimasta in officina
e non si sa se riescono a darmela x giovedì
Dovranno sostituire tutto il kit: disco, spingidisco e cuscinetto.
Giusto per capire ho chiesto al meccanico quale olio stesse gocciolando e mi ha detto che si tratta dell'olio dei freni.
Mi ha spiegato che all'interno della vaschetta che contiene questo olio ci sono due tubicini posizionati ad altezze diverse: il più in alto è per la frizione, mentre quello più in basso per i freni.
Al ritmo con cui gocciolava l'olio, mi ha detto il meccanico che ben presto il tubicino più in alto (quello della frizione) non avrebbe più "pescato" olio ma aria: a quel punto il pedale della frizione sarebbe andato giù ed avrei avuto bisogno del carro attrezzi per riportare la macchina da loro.
Nell'attesa farò 4 conti per far quadrare un po' di roba tra spese varie, tasse e....frizione
Il prezzo definitivo lo saprò a cose fatte: per il momento mi ha detto che siamo sui 680 eurini