Non ho avuto molto tempo per controllare i cablaggi, ma intanto ho trovato i tre fili del sensore MAP (pressione di sovralimentazione) spellati, per 11 anni toccavano in un punto del collettore di gomma... Gli ho isolati per bene ma non sono loro i colpevoli, il problema persiste.
Credo che la causa sia nel sensore PMS o più probabilmente il suo cablaggio: la guaina protettiva, in un breve tratto, è a contatto con la struttura che porta l'elettroventola di raffreddamento e secondo me i cavi si sono consumati e vanno in corto: se li sposto si muovono molto anche nel connettore, ma per arrivarci devo sollevare l'auto quindi andrà in officina appena possibile (il sensore PMS è nella parte bassa del motore, in corrispondenza del volano)
Post Unito: 27 Febbraio 2015, 19:53:51
Dopo pranzo dovevo prendere assolutamente l'auto, e visto che quando mi metto in testa un'idea non sono contento se non la metto in pratica, prima di accendere ho fatto una prova: con una prolunga "acchiappa viti" (quelle con le griffe ad un'estremità che si aprono premendo il pulsante dal lato opposto) ho preso dall'alto i fili del sensore PMS e li ho mossi un pò.
Poi sono salito, ho acceso il motore, sono partito per andare al lavoro e... la Megghy è tornata quella di prima! Niente più strattoni, niente più tentati spegnimenti al minimo, niente di niente. Ho fatto il tragitto di andata e poi quello di ritorno senza rischiare il ritiro della patente per eccesso di velocità (prima il motore andava regolarmente solo premendo a fondo l'acceleratore)!
Come avevo immaginato (...e sperato...) il problema è sicuramente sul cablaggio (non credo che adesso il motore vada bene per pura coincidenza), qualche filo si è consumato e in determinate situazioni non trasmette più il segnale proveniente dal sensore. Ora mi rimane solo da individuare esattamente il tratto rovinato e isolarlo o sostituirlo, ma come anticipato dovrò passare in officina perché a casa non ho il ponte per sollevare l'auto.
Il sensore PMS e il relativo cablaggio incriminato sono evidenziati in rosso in questo disegno: