Ciao micos, ecco le mie opinioni:
la Xmod è davvero una bella macchina, soprattutto col nuovo frontale. Io da luglio possiedo la Sportour con identica motorizzazione (1.5 dCi 110 cv) e devo dire che il motore lo trovo elastico e pronto ad ogni regime tranne che, ovviamente, a pieno carico. Per quanto concerne i consumi devo dire che, in media, sono bassi (ovviamente nel traffico cittadino lievitano...). Anche io ero inizialmente intenzionato ad acquistare la Xmod, poi ho trovato la mia e me ne sono innamorato (...soprattutto per il prezzo inferiore). Da persone che la possiedono ho comunque sentito lamentele circa la guidabilità molto più simile ad un furgone a causa della forma della carrozzeria e dei consumi che comunque, pur se bassi per il tipo di veicolo, sono più alti della berlina da cui deriva.
nfine, per quanto concerne la dotazione di serie potresti dare un'occhiatina qui:
http://www.automoto.it/listino/renault/scenic/xmod-15-dci-110cv-live/index.html?cbVeicolo=62950#intest_centr (cliccando su "accessori di serie e optional")
Tieni inoltre presente che è davvero compatta per lo spazio interno che offre..
Ultima osservazione sul motore: a me risulta un riferimento per la categoria, ultra premiato ed affidabilissimo.
Saluti.