Officina23
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« Risposta #424347: 20 Febbraio 2015, 13:40:12 » |
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Buongiorno a tutti, da 11 anni possiedo una Megane II 1.9 dci 120cv, ho percorso circa 125000 Km senza alcun problema alla meccanica.
Da qualche giorno però avverto un malfunzionamento: al minimo, ogni tanto, il motore cala di giri per riprendere quasi subito, in quel momento tipico rumore della combustione diesel sparisce (come se togliessi gasolio) per una o due rotazioni dell'albero (a orecchio...). In marcia succede la stessa cosa, partendo con un filo di gas (con la coppia di questo motore non ne serve di più...) o premendo leggermente l'acceleratore dopo una cambiata si ripresenta il sintomo, perde colpi e va a strattoni.
Ho notato e verificato attentamente che il problema si presenta quando il motore ha poco carico, quindi con l'acceleratore premuto poco e soprattutto con le prime 4 marce (ne ha 6). In quinta e in sesta il motore deve "spingere" di più per mandare avanti l'auto, quindi chiede più gasolio. Se uso l'auto con il piede pesante funziona tutto regolarmente, ma certo non posso circolare in città con l'acceleratore premuto sempre da un terzo in su (anche se piacerebbe a tutti poterlo fare).
Forse è un caso, ma il problema è iniziato dopo aver percorso circa 150 km successivamente all'immissione nel serbatoio di un prodotto per pulire gli iniettori common-rail. Il filtro del gasolio l'ho fatto sostituire l'altro giorno, pensando fosse troppo sporco (era una cosa che comunque andava fatta), il motore è stato tagliandato da meno di un anno (olio, filtri, ecc.). Non si è mai accesa nessuna spia (per ora). L'altra sera ho pulito una parte del condotto di aspirazione, quello che parte dall'EGR (era pieno di depositi), ho levato le polveri dalla parte accessibile dell'EGR (quella con la molla), ma non so questa valvola come sia ridotta perché non avevo il tempo di sfilarla (è bloccata e non si sfila, come sempre dopo anni di utilizzo). Ho anche staccato il connettore dell'EGR (è un motore Euro3) e non è cambiato niente, quindi l'ho riattaccato.
Potrebbe essere il debimetro? o forse no, perché premendo l'acceleratore il motore risponde bene e ha ancora una bella "schiena". Gasolio sporco? il filtro nuovo avrebbe dovuto migliorare, ma non è così.
Consigli? Idee?
Grazie anticipatamente (se nel frattempo risolvo vi faccio sapere come è andata)
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