Quotissimo sul binomio sedi valvole/impianti ad iniezione liquida...ma un buon gasato può mai raggiungere il chilometraggio pari ad un naftone? Direi di no...per molte ragioni di carattere strutturale.
Io con una clio gasata (sedi valvole di burro) ho percorso 217000 chilometri con due testate...
Un impianto iniezione liquida se non sbaglio copre il delta di prezzo tra il benzina ed il diesel...poi iniezione liquida non vuol dire iniezione tipo gasolio...una volta in camera evapora con il benefico effetto di raffreddare per sottrazione del calore di evaporazione...ma il fronte fiamma lungo tipico del GPL dove lo si mette...? Sicuro che sedi valvole e punterie idrauliche "correggono" i casini del gpl? Poi vogliamo mettere il tempo per settare a dovere il timing...a maggior ragione per una iniezione diretta?moooolto più complicata di una iniezione classica che già richiede due tre visite dall'installatore.
Prima di prendere Meggy diesel ero intenzionato anche'io a ripercorrere la strada del GPL con il 1.4 130cv gasato...e ancora sto aspettando i preventivi di due concessionari vicino casa...che hanno pagato il silenzio (che mi ha fatto riflettere) con l'acquisto della mia attuale car a 100 km da casa.
A conti fatti (quelli a lungo termine) sicuramente il diesel conviene di più se si considera la maggiore durata di un motore del genere rispetto ad un benza...ovvio...per chi macina tanti chilometri come me.
in concessionaria non farei un minimo affidamento per preventivi o informazioni su impianti a gpl
i settaggi per l'iniezione liquida sono fatti ad hoc dall'impiantista, con il supporto primario della casa madre del impianto e, almeno per quanto riguarda la Vialle, fa test di percorrenza sui 300000 km per i suoi impianti.
I motori ad iniezione diretta usano direttamente i loro iniettori originali per l'iniezione del gpl liquido, che come hai ben detto raffredda più della benzina; problemi di punterie non ve ne sono.
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino
PS: dimenticavo, da aprile 2012, non ho visitato neanche una volta l'impiantista, ed ho percorso 60000 km