ciao a tutti
sulla nostra pagina FB qualcuno ha pubblicato un interessante rapporto sulla sua megane a gpl. Per 60600 km sono stati spesi 4095€ per 480 litri di GPL e 290 di benzina in tre anni.
io per lo stesso numero di km e anni ho una media di 18,5 km/l e assumendo un prezzo medio di 1.6 €/l per il diesel avrei speso 5241€ quindi più di 1100€ in più. Di tagliandi per il diesel ne sono previsti 2 al prezzo totale di 600€
la domanda è quanto è costata la manutenzione GPL e quanto questo è più conveniente rispetto al diesel?
la manutenzione è pari a 0, o meglio, sugli impianti classici, c'è da cambiare il filtro GPL ogni 20000km (20-25€) e revisione della ciambella ogni 10 anni.
Il GPL è una scelta di vita, con un risparmio ovvio, ed alcuni "sacrifici":
° Pieni più frequenti (chilometraggio medio dai 320 ai 450)
° distributori non automatici (si spera in un futuro automatizzato)
° parcheggio non possibile oltre il 1° livello sotto zero
Tralasciando le auto con le sedi valvole non rinforzate (io non farei mai un impianto a GPL in questo caso), dove c'è bisogno di registrare le valvole ogni 20-25000 km, con una spesa di 3-400€.
Attualmente vi sono impianti con iniezione liquida di GPL (Vialle in primis, ma anche Landi adesso), perfettamente funzionali sulle auto ad iniezione diretta, che permettono l'accensione direttamente a GPL, con ovvio risparmio sulla benzina. Offrono prestazioni più alte della benzina, poichè il numero di ottani del GPL al suo stato liquido è di 110 (maggiore delle benzine speciali).
Quando ho rimappato l'auto, sul banco rulli avevo più potenza andando a GPL che a benzina.
spero di esser stato chiaro e W i carburanti alternativi
PS: Cinghio TVB