Scusate l'assenteismo dal forum... ma per sta iniziando il periodo di "alta stagione" per cui il laboratorio d'installazione mi sta assorbento quasi totalmente...
Trovo adesso qualche minuto tra una lavorazione ed un'altra per aggiungere qualcosa sui cavi pre.
Abbiamo detto che la prima caratteristica di un cavo pre è l'attenuazione, e questa a mio avviso è la cartteristica più "delicata" di un cavo pre... se analizziamo com'è costituito elettricamente una linea di trasmissione di segnale preamplificato abbiamo da un lato una "sorgente" di segnale, dall'altra un "ricevitore" del segnale ed in mezzo il nostro cavo.
Per ottenere il massimo rendimento nel trasferimento di energia dobbiamo avere una "sorgente" con la più bassa impedenza d'uscita possibile ed al contempo un "ricevitore" con la più alta impedenza possibile (serve che spieghi il perchè???).
Ed il nostro cavo? Cosa deve avere? Beh, ovviamente la minor impedenza possibile... in modo da trasferire "più segnale" possibile al "ricevitore".
E qui viene il difficile... come valutare l'impedenza di un cavo...
Beh, per ora ci limiteremo a descrivere ciò che compone l'impedenza di un cavo, ovvero quali caratteristiche costruttive fanno di un cavo pre un buon cavo...
Ops, devo sospendere ancora!
E' arrivata la prossima vittima del nostro laboratorio