czarny
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« Risposta #417822: 24 Novembre 2014, 11:41:58 » |
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Vi ringrazio delle risposte. Per completezza e per eventuale suggerimenti futuri vi descrivo cosa e' realmente successo. Dato che i cerchioni con le ruote invernali sono "normali" mentre quelli con le ruote estive sono in alluminio, sono costretto ad usare differenti set di bulloni. Non so come mai ma il set di 16 bulloni per cerchioni in ferro si e' ridotto a 15 senza che me ne accorgessi. Per la cronaca: quelli per ferro sono lunghi circa 24mm, mentre quelli per alluminio circa 30mm. Bene, non mi sono reso conto di essere a corto di bulloni da 24mm e ho inavvertitamente utilizzato uno da 30mm sulla ruota anteriore destra. Sta di fatto che questi pochi mm in piu' toccavano da qualche parte nel mozzo e causavano frenate improvvise dopo pochi decine di centimetri di corsa. Me ne sono accorto perche' ho tolto tutte le ruote invernali per rimettere quelle estive e (ovviamente) l'ultima era quella incriminata. Il bullone si era stortato toccando contro non-so-che-cosa e ho sputato sangue per tirarlo fuori. Naturalmente ho rovinato la filettatura del mozzo, ma almeno l'ho estratto. Ho rimesso su le ruote estive.. nessun problema... ho tolto e rimesso quelle invernali (naturalmente la ruota anteriore destra viaggia con 3 bulloni essendosi spanata la filettatura) e.. tutto ok (a parte il lavoraccio di fare il lavoro due volte)
Pertanto.. attenzione alla giusta lunghezza dei bulloni !!!
P.S. Mi sa che devo cambiare il mozzo... ma nel frattempo, rischio qualcosa ad andare in giro con soli 3 bulloni? Tenete conto che faccio al massimo 50km a settimana con rarissimi casi di 150km al giorno.
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