Cercando sul forum come pulire la EGR ho trovato un commento di un utente che condivideva la sua esperienza descrivendo delle situazioni molto simili alle mie
allora, ho provato a staccare il connettore dell egr.
ho usato la macchina tutto il giorno e non si sono accese spie, l'unica differenza percettibile che ho notato è stato un incremento ai bassi regimi e soprattutto l'assenza di fumate nere (la mia car è rimappata abbastanza spinta, quindi fuma!!).
la mattina dopo accendo la macchina e la spia "controllare antinquinamento" mi si presenta sul cruscotto
riconnesso la valvola e dopo un po di km la spia si è spenta, ai bassi è peggiorata e fuma come prima.
ora, secondo me , ho trovato la soluzione per escludere la valvola (1.5 dci 105 cv del 2007).
la valvola ha 2 viti che permettono di separare la parte meccanica dall'elettrica; la prova che voglio fare è staccare la parte elettrica e montare la parte meccanica nella sua sede. connettere lo spinotto alla parte elettrica che fisso in qualche modo nel vano ed il gioco è fatto! nessuna spia, la centralina crede che sia tutto apposto ma la valvola rimane sempre chiusa!!
che ne dite?
sabato provo e vi faccio sapere!
A questo punto cosa può essere? che sia stata esclusa staccando il cavo?
C'è modo di farla funzionare regolarmente senza incombere in errori?