io sono un normale utilizzatore, le autoradio aftermarket hanno il colore variabile proprio per adattarsi alla macchina, una radio originale deve essere uguale altrimenti sembra un albero di natale, comunque non è questo il punto, se è diversa non funziona, ettendiamo che dice è l'unico modo per procedere
Ciao, ti incollo la risposta che mi ha dato il signore che mi ha comprato l'autoradio,
ti premetto che io prima di questa risposta, gli ho già spiegato in una mail quello che tu avevi spiegato a me......
Buongiorno, le do più informazioni
Incominciamo con il tipo di vettura: Si tratta di una Clio 1.2 16V 3 porte del 2003
Ho eseguito io stesso il primo montaggio (accensione rigorosamente disinserita) peraltro molto semplice, ho inserito i due connettori grandi, quello piccolo e il cavo d'antenna, tutti perfettamente compatibili e già presenti sul vano autoradio. Alla prima accensione sul display della vettura sono sparite le indicazioni di ora e temperatura ma è rimasto buio, cioè senza nessuna indicazione. Spegnendo l'autoradio ricomparivano, sul display, le scritte di ora e temperatura. Accendendo le luci della vettura si illuminava anche l'autoradio e ho notato che premendo qualche tasto dell'autoradio stessa (non mi ricordo con esattezza quali, ma credo quelli da 1 a 6) seguiva un piccolo BIP acustico. Ho di nuovo riprovato a spegnere e riaccendere altre volte ottenendo sempre lo stesso risultato. Ho controllato anche il fusibile trovandolo integro (è un 15A, in comune con l'accendisigari).
L'indomani mi sono recato alla concessionaria Renault (Lamcar di Vasto) dove il capo officina ha rifatto le stesse operazioni fatte da me il giorno prima ottenendo gli stessi risultati, anzi, all'accensione sul display rimanevano gli stessi dati di ora e temperatura e non si sentiva nessun BIP alla pressione dei tasti, l'illuminazione comunque funzionava all'accensione delle luci.
Io non riesco a capire la causa di tutto ciò, mi hanno detto che la Clio della mia serie è perfettamente compatibile con l'autoradio (ha anche i connettori identici a quelli della Megane). Questa mattina mi recherò in un'altra officina autorizzata Renault, sperando di risolvere il problema.