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Autore Discussione: Posteriore racing Supersprint per Megane RS  (Letto 50124 volte)
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« Risposta #406223: 19 Maggio 2014, 08:55:26 »

Per quanto riguarda l'interferenza con i sensori di parcheggio, ma sono quelli originali Renault? E' la prima volta che un terminale leggermente sporgente da problemi.

Per il modus operandi scarica questo PDF, non è molto approfondito ma da l'idea di come procediamo:
http://www.supersprintfiles.com/Presentazione-azienda-ITA.pdf

Ti posso dire che non ci sono simulazioni in CFD o simili nella progettazione di uno scarico poichè i dati specifici del motore per poter effettuare una simulazione sul comportamento dei gas di scarico non sono disponibili a chiunque non sia un ingegnere motorista della casa madre.
Per questo motivo ci si basa sull'esperienza e sulla sperimentazione al banco prova e in strada per stabilire diametri dei tubi, dimensioni dei silenziatori etc per ottenere il miglior risultato in termini prestazionali e di sound.
Vengono anche tenuti in considerazione tutti i precedenti su motori simili e le informazioni dateci dai preparatori con cui collaboriamo in tutto il mondo.

Poi il discorso sull'efficienza e ripercussioni sull'erogazione di potenza varia in base all'auto e al tipo di motore, quindi non è possibile generalizzare troppo.
Diciamo che gli elementi fondamentali di un buon scarico sportivo (parlo di forma etc, non di qualità, precisione di montaggio e affidabilità) sono:
-Andamento lineare, senza spigoli vivi o gradini interni che possono riflettere le onde di pressione e peggiorare la velocità di uscita e lo svuotamento della camera di scoppio / creare problemi sulla turbina.
-Diametro adeguato, non piccolo per evitare restistenza al passaggio dei gas, non troppo grande per evitare che i gas abbiamo un inerzia troppo elevata provocando un peggioramento nella risposta del gas e della coppia ai bassi giri
-Silenziatori, se presenti, a flusso diretto con tubo forato, per permettere un abbattimento della rumorosità senza perdite prestazionali.
-Catalizzatori, se presenti, di dimensioni adeguate alla potenza dell'auto, con alto contenuto di metalli nobili per permettere un abbattimento ottimale dei gas inquinanti senza sacrificare il flusso dei gas con una densità di celle eccessiva. Il posizionamento viene deciso in base al funzionamento dell'elettronica e alla risposta del motore, di solito vengono posti più a valle rispetto all'originale se questo non crea problemi di elettronica e/o di erogazione.
-Collettori con tubi primari di dimensioni adeguate sia in diametro che in lunghezza, senza gradino in corrispondenza delle porte di scarico della testata, con convogliatore dal design lineare che unisca i diversi flussi in modo progressivo, evitando interferenza tra i cilindri.
Non effettiamo l'accordatura dei collettori in base alla lunghezza d'onda delle onde di pressione poichè quel sistema funziona solo ad un singolo regime di giri e i suoi multipli e quindi lo scavenging ha un'influenza limitata sulla potenza, meglio separare le onde di pressione per evitare ripercussioni tra i cilindri quanto più possibile.
-Per il sound, si fa una valutazione oggettiva, misurando i db in determinate condizioni, soprattutto per quanto riguarda i componenti che dovranno essere omologati, e una soggettiva, provando l'auto su strada per assicurarsi che non ci siano risonanze fastidiose per le configurazioni "stradali" e allo stesso il suono sia migliore dell'originale.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 08:57:08 da Tech@Supersprint » Registrato  

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