Symon
Nuovo utente
Scollegato
Ringraziato: 0
|
|
« Risposta #404173: 21 Aprile 2014, 15:58:56 » |
|
Ciao ragazzi, vi scrivo qui la mia esperienza in merito ai consumi della mia megane. Possiedo una Sportour 1.6 dCi 130 Bose, acquistata nuova a dicembre 2012. Ho percorso oltre 36000 Km e direi che ormai il motore è stato rodato..
Il computer di bordo (da ora "cdb"), non ha mai segnalato un consumo corretto. I Km percorsi sono prevalentemente su strade miste, tutte in pianura.
Premetto che il calcolo dei km/l reali è stato fatto in questo modo: -Faccio il pieno di gasolio ed azzero il contachilometri parziale. -Utilizzo la vettura fino al raggiungimento della riserva. -Faccio nuovamente il pieno. -Leggo sulla pompa di gasolio i litri effettivamente immessi nel serbatoio. -Divido i km percorsi per i litri appena immessi ed ottengo il risultato.
Vi posso garantire che il cdb non ha mai segnato una sola volta il consumo reale, nonostante ad ogni pieno venga azzerato totalmente.
Su strade miste in pianura, con un'andatura normale, rispettando i limiti di velocità, e senza brusche accelerazioni ho raggiunto 17,5 Km/l - il cdb segnava 5.2 l/100 Km
Su una percorrenza prevalentemente autostradale ho raggiunto il massimo di 17,8 km/l, ed il cdb segnava 5.1 l/100 Km.
Su strade miste in pianura, con un'andatura in modalità "vecchio col cappello", rispettando i limiti di velocità, non superando MAI i 70 Km/h e raggiungendoli molto lentamente, sono riuscito ad arrivare a ben 17,8 km/l dove il cdb segnava 4.7 l/100 Km.
Su strade miste in pianura, fregandomene altamente dei consumi ed utilizzando la vettura adottando una guida "sportiva" (quindi con brusche accelerazioni), sono arrivato a consumare 15,5 km/l ed il cdb segnava 5,8 l/100 km.
Ho notato inoltre che anche il conta litri del cdb non legge correttamente. il più delle volte su un pieno legge 10 litri in meno rispetto a quelli consumati realmente.
Considerando che ho acquistato la vettura proprio perchè nella sua categoria, doveva essere quella che consumava meno.. tutto sommato non ho fatto un grande affare. Non so come abbia potuto renault misurare 24,4 km/l....
Mio fratello che ha la versione coupè con lo stesso motore, arriva a 20 km/l (ma è comprensibile dato l'inferiore peso)..
Ora una domanda mi sorge spontanea.. O la mia vettura ha dei problemi.. o.. se molti di voi hanno ottenuto risultati simili ai miei, in termini di consumi effettivi... renault ci ha un po' presi in giro...dichiarando 24,4 km/l.
A voi le vostre impressioni Grazie
|