Ragazzi state facendo un po' tutti confusione, calma e sangue freddo
Con questo decreto cambiano un po' di cose, prima di tutto l'omologazione dei cerchi è una cosa che tocca solo le ditte produttrici, quindi noi dovremmo solo verificare se i cerchi che compriamo abbiano stampigliato il codice di omologazione "n° NADE xxx del giorno mese anno" e relativo certificato di conformità.
Quello che interessa a noi e il fatto di poter montare misure diverse da quelle del libretto senza più passare dal Cetoc, basterà solo passare dalla motorizzazione con la dichiarazione dell’installatore, il certificato di conformità e con 2 bollettini di circa 27 euro totali faremo l'aggiornamento, ricordo che hanno abbassato le tolleranze dal 5% al 2%. Quindi buone notizie x chi come me ha le 205/50r17 e vuole passare alle meno costose 225/45r17, che il Cetoc ci ha sempre rifiutato, adesso si potranno omologare xchè rispettano la tolleranza (Differenza circonferenza: mm -7.85 / -0.39 %).
Ricapitolando: se vogliamo cambiare i cerchi con una misura già a libretto basterà avere a bordo del veicolo la dichiarazione dell’installatore e il certificato di conformità dei cerchi omologati.
Se vogliamo cambiare cerchi e gomme con misure non a libretto basterà fare come descritto sopra.
quindi se ho ben capito adesso dovrebbero fare passare anche le 225/40 r18, giusto?
Io settimana scorsa,visto che ho preso dei cerchi da 18", ho inviato la richiesta al cetoc che ancora non mi è arrivata.
A questo punto anche se loro dovessero dare l'ok per le 215/45 r18 potrei ignorarlo e procedere con le 225/40 r18.
Corregetemi se sbaglio... I
n caso la procedura precisa da fare dove la posso trovare?