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Autore Discussione: Scenic del 2004 1.9 diesel 120cv. ADDIO  (Letto 8333 volte)
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« Risposta #400541: 06 Marzo 2014, 12:25:59 »

Perchè cambiare fasce, rettificare cilindri, le valvole etc, quando le bronzine si cambiano semplicemente smontando la coppa dell'olio? Al massimo, visto che si è aperto sotto si cambia la pompa dell'olio, ma tutto il resto alla macchina di mio zio non l'hanno fatto. Fra bronzine, pompa olio e tagliando completo gli hanno preso circa 900 euro, ma almeno sa che il motore è il suo e sa cosa ci ha fatto

Allora ....
non conosco lo stato del motore .. in ogni caso a mio avviso ...e non essendo un'esperto ......una volta sostituite semplicemente le bronzine  ... ti ritrovi un motore squilibrato, mi spiego meglio .... ti ritrovi con una maggiore compressione dovuto al ripristino dell'originale attrito di parte dei materiali....  e dall'altra i materiali già in parte usurati.
I materiali presenti nella parte superiore del M. o nella parte inferiore del motore, già logorati/usurati dal tempo e dal lavoro..inevitabilmente ... subendo maggiore sollecitazione ... se ne andrebbero a farsi benedire anticipatamente e col tempo dovrebbero essere sostituiti.... sempre se non subiscano una rottura di netto causando danni enormi!!!
Cmq non è possibile prevedere con esattezza la rottura dei materiali senza aver appurato il reale stato di usura delle restanti parti sollecitate.
In ogni caso sarebbe auspicabile (almeno per quel che dicono i manuali di meccanica applicata alle macchine, sempre se ricordo bene visto che sono passati più di 12 anni da quando sostenni tale esame all'UNI) ..... che quando si interviene sulle bronzine ... sostituire almeno bronzine di biella e da banco...e poi le fasce elastiche/anelli dei pistoni; in modo da non avere spiacevoli sorprese successivamente dopo aver speso un sacco di quattrini.
Ripeto questo è un mio giudizio ... e non  sono ne un meccanico ne un esperto ....
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