Se c'è una cattiva lubrificazione a freddo i casi sono due:
-la gradazione W è sbagliata per le temperature che si incontrano
-i condotti ed i passaggi sono ostruiti per via di depositi creati dall'olio stesso quando raggiunge temperature troppo alte
Le gradazioni! Le gradazioni esistono apposta per scongiurare queste due condizioni critiche. Posso anche far scaldare il motore 10 minuti ma se poi quando tiro l'olio si cuoce allora non serve a niente!
Oppure dare start e partire a tuono con un olio ancora bello denso in coppa che non arriva a essere pompato a dovere!!!
bè i condotti che si possono ostruire sono quelli in prossimità della turbina, ma avviene solo se; si utilizza un olio completamente sbagliato,se non lo si cambia per molto tempo e se si spegne il motore di colpo quando ancora le temperature all'interno della turbina sono altissime.
su un aspirato questo problema non c'è, se l'olio circola male o è sbagliata la graduazione a freddo o ha problemi con la pompa olio o ciò che ne deriva ( f.olio tappato ecc ecc).
ora poi alcune auto hanno dei sistemi elettrici che le limitano in potenza se il motore non è in temperatura..