ciao, ho letto ma non ricordo su quale rivista automobilistica che un famoso costruttore di telai,passò a lavorare nel mondo dei pneumatici.dichiarò che non pensava che il pneumatico,pregiudicasse la guida + di un telaio fatto bene.
Ma certamente!
Basta vedere in ogni sport motoristico quanto le gomme siano fondamentali. Del resto ogni forza e legge fisica passa attraverso quei pochi centimetri quadrati che determinano il contatto tra il veicolo e il suolo.
Un set di gomme giuste può colmare differenze di cavalli come niente.
Tuttavia il motivo per cui io personalmente non scelgo gomme più performanti è proprio questo:
Ovvero: vado forte perché mi sto impegnando o vado forte perché le gomme me lo permettono?
Io dico anche che dipende dal "pacchetto" pilota/auto/gomma. Se guidi bene ma il telaio e l' assetto non fanno lavorare a dovere la gomma, puoi prendere il pneumatico migliore che vuoi ma non avrai mai un' ottima prestazione rispetto ad uno normale.
Se vedete in F1 vince chi lavora di aerodinamica/trazione/miglior fruttamento delle gomme (vedi problemi Mercedes), nelle motomondiale pure, poi il pilota ci mette del suo. Quindi il problema è sempre lì, scaricare al meglio la potenza a terra e far lavorare al meglio la gomma in curva.