Dall'analisi di sicurauto sembrano esserci più pro per il modulo che per la mappatura...magari da moduli Ra....p
A mio avviso, per quanto la mappatura sia in teoria molto più "comleta" in termini di parametri tunabili, proprio per questo motivo probabilmente molto più difficile da gestire dal mare magnum di "preparatori" sulla piazza, quindi statisticamente molto più facile incorrere in problemi vari alle parti più sensibili di un motore ed annessi.
Discorso modulo forse più gestibile ed allo stesso tempo efficace... dal momento che a guardare sul mercato, oggi la maggior parte dei moduli, dalla sola "regolazione" della pressione rail, sono passati anche alla regolazione pressione turbo.
Discorso affidabilità per l'una e per l'altra, direi che sono potenzialmente entrambe dannose se chi si approccia lo fa per far performare un 1.5 come un 2.0, invece quando si rimane su prestazioni con incrementi non superiori al 10-15% probabilmente si ottiene un buon compromesso di maggior rendimento e ancora un margine di affidabilità, anche se non quella della macchina originale. Detto ciò, dovendo accontentarsi di adeguati incrementi, ad oggi forse il modulo aggiuntivo risulta più abbordabile economicamente, anche se ancora troppo costosi per quello che sono.
Personalmente le mie preparazioni maggiori fino ad oggi sono state gasolio blue diesel tech e trattamento sintoflon pre e post tagliando e la prossima elaborazione sarà un filtro sportivo...