Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)
Infatti, era quello che volevo dire io (foto compresa !!) ma ero al lavoro e non potevo soffermarmi molto sull'argomento.
C'è da dire anche che i flussi all'inteno della turbina non si unisce ma fisicamente la turbina è "doppia" cioè l'unica girante ha due zone dove agiscono i gas... non riesco a spiegare meglio. Se trovo la foto giusta la posto !