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Autore Discussione: turbina  (Letto 6704 volte)
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PowerRS
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« Risposta #38737: 09 Ottobre 2008, 19:40:55 »



Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)

Infatti, era quello che volevo dire io (foto compresa !!) ma ero al lavoro e non potevo soffermarmi molto sull'argomento.
C'è da dire anche che i flussi all'inteno della turbina non si unisce ma fisicamente la turbina è "doppia" cioè l'unica girante ha due zone dove agiscono i gas... non riesco a spiegare meglio. Se trovo la foto giusta la posto !
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 19:45:11 da PowerRS » Registrato  

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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a PowerRS per questo utile post:
kalel_rs (Oct 10, 2008)
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