Nightcrawler
RS Team
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« Risposta #382625: 01 Settembre 2013, 22:27:08 » |
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Scusate ma quando si parla di scarichi leggo sempre un sacco di cose che non hanno capo ne coda. Per prima cosa su un motore turbo non ha senso parlare di pressione contropressione ecc ecc. L'unica cosa che funziona è un tubo il più dritto e corto possibile perché più velocemente escono i gas di scarico più veloce sarà lo spunto della girante e quindi la compressione. Quella che erroneamente viene definita contropressione è in realtà una depressione ed il fenomeno è noto come scavenging che si ha quando il deflusso dei gas di scarico dai cilindri "aiuta" il flusso di miscela aria/benza in entrata. Per farvi capire, la Megane N4 da rally ha un tubo dopo la turbina, il centrale silenziato da regolamento, e il finale libero su cui è montato il kat anch'esso obbligatorio. Come si vede, ciò che fa da tappo è il più lontano possibile dalla turbina. Oppure data un occhiata ai vecchi Gruppi A. Le fiammate che vedrete vi faranno capire al meglio come deve essere fatto lo scarico di un motore turbo (prima che i kat tappassero tutto..)
Io monto il completo Supersprint: downpipe senza cat, centrale e finale racing. Non si perde niente, anzi ho guadagnato una manciata di cavalli e il sound è al top. Io consiglio Supersprint. Il top in qualità e prestazioni.
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