... volevo dire la mia al rigurado del CanBus...
AfterMarket esistono Kit Xeono CanBus in quanto li ho già montati su un BMW... la differenza dai normali è semplicemente che si ha l'alimentazione comune a tutti i dispositivi elettronici e poi sempre sul filo dell'limentazione arrivano anche i dati per i vari dispositivi... in ogni modo sono rare le macchine col CanBus.
Per i condensatori che sono stati citati qualche risposta fa, è piu il danno che il guadagno che fanno: quando accendete il farò la centralina dello xenon ha bisogno dello spunto per dare inerzia al gas, questo spunto viene attutito dal condensatore limitando cosi le caratteristiche di picco nell'accensione del faro, e se la tensione è troppo bassa provoca uno sfarfallio della lampada non per niente benefico.
E allo spegnimento dei fari si ha un ritorno di tensione sulla centralina di comando dell'auto dato che (come standard dell'automotive) per spegnere un dispositivo lo si alimenta in entrambe i poli col +12v, cosi facendo nel momento di spegnimento del faro arriva una botta di +24V al +12V della macchina... c'è di bello che gli assorbimenti sono tali da assorbire totalemente questo colpo, ma se i fili di ritorno non sono diretti alla batteira (e nella Megane 2 non so come sia di preciso) si rischia di fare danni seri e non alla centralina degli accessori...
come ho sempre detto anche nel nostro forum: occhio a giocare con quello che non si conosce...
in tutte le auto che ho visto (e non sono poche) l'alimentazione dei fari ha un polo collegato fisso alla carcassa dell'auto (negativo) e il positivo viene alimentato con +12v o niente per accendere e spegnere, forse qualche auto che ha il +12v a comune sulla carcassa fa come dici tu ma sono rarissime.
il canbus lo ha anche la megane, ma non trasmette sui cavi dove c'è la 12v ma su cavi dedicati dove trovi i due poli canH e canL appunto i cavi del bus che corre attraverso tutti i dispositivi come display, cruscotto, modulo altezza fari, centralina motore, modulo crepuscolare, sensore pioggia, ecc..