Grazie per avermi dato una risposta.
So che il capofficina mi ha detto cosa non andava, ma purtroppo io non ho visto con i miei occhi cosa la diagnostica, sul suo computerino, gli avesse segnalato, e quindi potrebbe avere detto una stupidata per farmi spendere 700 euro (tanto costa il variatore di fase...). Vorrei sapere se qualcuno è andato incontro ad una bugia di questo tipo, quando magari bastava solo, come dici tu, cambiare semplicemente il sensore (che suppongo costi molto meno).
Andando in giro per siti qualcuno ventilava l'ipotesi che l'olio (a proposito perchè alla renault mi mettono il competition 10W40 che sarebbe per gli euro 3, mentre essendo la mia euro 4 dovrebbe avere l'EVOLUTION 5W40?), non fosse quello giusto o che il filtro dell'olio non originale oppure originale ma di tipo sbagliato per la megane come la mia, potesse dare problemi al variatore di fase. Quanto c'è di vero?
Per quanto riguarda la diagnosi, puoi richiedere una stampa degli errori, anche se molte volte gli errori vanno interpretati e non sempre il guasto segnalato indica espressamente il pezzo da cambiare.
Per quanto riguarda olio e filtro olio...beh penso che se tu ti sei affidato ad una officina Renault non sbaglino a montarti un filtro olio non adatto alla tua Megane...
Comunque il filtro olio può dare problemi al variatore di fase...
E' verissimo che Renault per le Euro4
CONSIGLIA il 5w-40 Evolution...chiedilo espressamente al tuo capofficina il perchè in fattura hai il 10w-40 e non il 5w-40...