Il potenziometro dell'acceleratore, serve a segnalare alla centralina la posizione del piede sul pedale, al variare della sua corsa, varia la sua resistenza.
Mi verrebbe da domandarti, il problema lo fà ogni volta che affondi, o in certi casi?
Salita, sorpasso, spuntando con rapidità...
a me vien il dubbio tra debimetro/flussometro oppure la egr.
A me quando andava male, non segnava nessuna anomalia, semplicemente la megghy non era pronta, lenta a salire, queste cose son sparite, ma stann comparendo di tanto in tanto a seconda di dove vado a rifornire perchè aimè sta girando gasolio sporco e man mano sto depennando i distributori dove almeno riesco ad accorgermi che può avermi dato il problema.
Ciao
mi sembra che succeda quando affondo sul pedale per esempio sto per fare un sorpasso, accelero e mentre sono in fase di sorpasso di botto lìauto non risponde e devo immediatamente lasciare il pedale dell'acceleratore e ripigio subito lentamente il pedale per far riprendere l'auto (con la centralina agg.. per fortuna ci mette un paio di secondi per ritornare in carreggiata). Ora io lo so come fare ma se per esempio la guidasse la mia ragazza o altri, rimarrebbero nel panico.
Ma non lo fa sempre ogni volta che affondo ! nel senso che magari affondo ma non lo fa e qualche volta si.
Ho notato che quando sono in città, per esempio quando vado al lavoro o ritorno non lo fa quasi mai. Insomma a bassi giri e nelle strade di città l'auto va bene.
Lo fa quando per esempio imbocco la superstrada e comincio ad accelerare. Spero di avervi dato qualche dato in più.
Ultima cosa, io ho un app sul mio tablet e cellulare per monitorizzare i parametri dell'auto. Infatti alla presa CAN è sempre collegata l'OBD II bluetooth che manda i dati al tablet o cellulare per poterli visualizzare con il programma DashCommand e Torque. Ho tolto dal suo alloggiamento la presa CAN per poterla collegare alla spina dell'OBD ELM e farla entrare tutta dentro lo sportellino.
Quando faccio ricerche di guasti, non mi visualizza niente e dice che è tutto Ok, ora capisco che non sia la stessa cosa di una diagnostica alla Renault con programmi come il Clan Clip Renaultche trall'altro ho anche io ma non ho mai provato a farlo funzionare...
ma qualcuno gli ha mai provati quelli su Android? sono affidabili?
Comunque lo fa anche se tolgo la centralina aggiuntiva,... e anche quando tolto la presa CAN
Sullivan
Post Unito: 23 Aprile 2013, 23:48:19
gli addittivi sono come il dentifricio, o li usi regolarmente altimenti è inutile metterli quando hai il problema...
fai una verifica con il computer, quello renault altrimenti ti perdi un sacco di info importanti, a volte in questi casi i problemi sono delle scemate come il potenziometro dell'acceleratore, altre no
Ciao
se è così allora credo di non metterne più visto il costo, mica vado ad additivi? si sta freschi se ogni 1000 km si spenda una decina di euro per additivi, al massimo potrei mettere della benzina in un pieno ma c'è che invece sarebbe contrario.
Sullivan
Post Unito: 24 Aprile 2013, 00:18:33
il potenziometro dell'acceleratore
Ciao
non credo che sia il potenziometro dell'acceleratore per i motivi che ho appena scritto, ovvero che non lo fa sempre ma quando vado su superstrada...autostrada..
comunque mi sai dire dove lo trovo per vedere se è usurato e se posso cambiarlo da solo?
Sullivan