sullivan2002
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« Risposta #369941: 22 Aprile 2013, 20:51:13 » |
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Ciao a tutti, da un po di tempo (circa un mese) la mia Megane II 1.5dCi del 2004 con 142.000 km sta facendo un difettuccio che capita da qualche giorno spesso specie in superstrada o in autostrada. Quando schiaccio il pedale dell'acceleratore l'auto sembra affogare come se mancasse carburante ma poi lascio il pedale per un secondo e riprende bene. Il tutto dura qualche secondo. In pratica una perdita di potenza di pochi secondi.
Di recente ho fatto i seguenti lavori ma comunque lo faceva lo stesso anche qualche giorno prima:
1. Ho cambiato la cinghia di distribuzione 2. Ho cambiato la pompa dell'acqua 3. Ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori 4. Ho cambiato il filtro del Gasolio 5. Ho cambiato l'Olio con un 5w 40 6. Ho cambiato il filtro del Gasolio
NON ho cambiato il filtro dell'aria ma l'ho tolto e pulito bene con l'aria compressa
insomma non so cosa sia ma è molto fastidioso anche se so come trattarlo, nel senso che per riprendere potenza non faccio altro che lasciare il pedale dell'acceleratore e ripigiare subito dopo per riandare.
L'AUTO anche in queste condizioni, riesce comunque a raggiungere alte velocità.. anche 130 e oltre.
PARENTESI: Nell'auto è stata montata la centralina aggiuntiva, che mi permette di portarei consumi sotto i 4,7l /100 km Quando riaccelero, l'auto in pochi secondi raggiunge la velocità dei 130, mai lo faceva fino all'anno scorso senza centralina aggiuntiva, e comunque il problema di sopra lo fa anche togliendo la centralina aggiuntiva. Quindi non addosserei i problemi a lei anche perchè i primi mesi che l'ho montata non me l'hai mai fatto. Posso dire che montando la centralina aggiuntiva ho avuto dei benefici in termini di consumi e di ripresa, prima con i suoi 80cv era poco reattiva. La centralina aggiuntiva è di buona qualità con chip a 10 posizioni ed è costata poco.
Adesso leggendo in qua e la mi viene da pensare che possa essere un problema di:
a) Turbina (spero vivamente di no, nonostante che fischia in continuazione ma lo fa da almeno un mese, non si sarebbe già rotta?)
b) Debimetro, sinceramente ne so poco e non so se si deve cambiare, pulire, e quanto costi.
c) Valvola EGR
d) Pompa gasolio intasata (è costosa combiarla?)
e) Iniettori sporchi (beh, su suggerimento di qualcuno anche leggendo sul forum ho comprato una boccetta di STP per pulizia iniettori e common rail, anche se qualcuno mi ha detto che è lo stesso di mettere un litro di benzina ogni tanto) il meccanico che mi ha fatto il lavoro di cui sopra quando ne ho parlato mi ha detto che sono tutte bufale, e che gli iniettori non si puliscono certo con queste bottigliette... sarà vero? certo è che questi prodotti costano e sembra che debbano esser usati ogni 1000 km !!!
Una cosa che invece ha notato il meccanico è che nei tubi che vanno al motore e turbina ha trovato molto "catrame" e un tubo me l'ha pulito lui e mi ha detto che andrebbe fatto un lavaggio completo. Ma mi ha anche detto che E' UN PROBLEMA NORMALE DEI MOTORI DIESEL.. L'OLIO FA QUESTO ED ALTRO. ANZI MI HA DETTO CHE MOLTI ROVINANO LA TURBINA PERCHE' ESAGERANO CON L'OLIO E CHE ANDREBBE MESSO MEZZO LITRO IN MENO DEL DOVUTO ALTRIMENTI VA A FINIRE DENTRO LA TURBINA E POI ... ADDIO TURBINA.
Secondo voi dove può nascondersi il problema?
* ho letto alcune risposte e aggiungo che : l'AUTO NON FA NE FUMO NERO NE BIANCO
Secondo voi non può essere la POMPA DEL GASOLIO INTASATA? Cosa succede se è intasata?
Saluti
Sullivan
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