... mi unisco al grido di incredulita !!
Ho avuto la stessa risposta dal mio meccanico renault e la stessa "pappardella" dal responsabile engeenering renault italia alla tiburtina di roma !!
Xò se hai una Megane3 1.5 dci (non l'ultima restiling serie), hai un piccolo vantaggio tecnico: il motore è studiato affinche il ciclo di pulizia fap funzioni anche a velocita ZERO, l'importante è tenere il motore acceso per una decina di minuti !!
Altra piccola/GRANDE nota:
fatti cambiare in assistenza il detto "profilo di guida" da "citta" ad "autostrada" ... cioe, dì che percorri al gg tanti km a percorso misto/autostrada... questo riduce la frequenza di controllo elettronico del filtro fap, perchè si ipotizza che il filtro sarà pulito per un uso dell'auto che più si rifà ad un minore intasamento del filtro fap (viaggi in autostrada!).
Questo potrebbe farti pensare ad un minor controllo del corretto funzionamento del motore, perchè i controlli di pulizia vengono fatti più raramente; invero diminuisce "solo l'incidenza" di cicli di "pulizia incompleti" che accumulati tra loro decurtano il tempo residuo al prossimo piano di manutenzione.
Infatti tecnicamente (Fonte ufficiale Reanault scritta per lettera !!), ogni 10 cicli di pulizia non conclusi positivamente (anche solo interrotti) il contatore di manutenzione viene decurtato di 3000 KM !!
..io ho fatto la 1° manutenzione a 17800km ==> andavo troppo piano e pecorsi cittadini per il meccanico
..11000 KM la 2° manutenzione ==> imbarazzo del meccanico + Protesta Scritta a Renault (da cui i dettagli tecnici di prima)
.. adesso arrivo a 25000 KM manutenzione, che ci sta sui 30000 "sventolati" !!
In bocca al lupo!
Post Unito: 07 Aprile 2013, 00:19:10
... mentre ci sono, ne approfitto per svuotare le tasche !!
I meccanici tendono a minimizzare eventuali errori elettronici rilevati giustificandosi che se spariscono dal CBD non sono gravi... NON e vero!!
Spariscono ma restano in memoria nel calcolatore con tutti i dati di corollario affinche il meccanico possa indagare con "furbizia".. Perche certi interventi in garanzia sono a carico del meccanico!! Altri...è meglio non metterli in luce!!
Non sono Offtopic !!
Il fap si intasa per cicli di pulizia interrotti , ma anche per partenze a freddo; ovvero quandola combustione non è ottimale il residuo non bruciato và ad intasare il FAP!!
Eh si ragazzi, avevo un iniettore che funzionava male e a volte veniva segnalato ma puntualmente spariva dal CBD.. fortuna che nn ho dato ascolto al meccanico che pe la terza volta mi disse che non era niente ... sentite un pò:
Malfunzionamento Iniettote ==> Combustione Fredda ==> FAP intasato aiosa ==> Auto fuori garanzia da 3 Mesi
... ===> Renault mi ha passato 60% dei costi di sostituzione, dopo che inxxxato nero ho voluto parlare con un ingegnere meccanico !!
La mia megane mi piace un casino e va che è una bomba, ma questo comportamento
Post Unito: 07 Aprile 2013, 00:43:20
..."Fare manutenzione", e sinceramente sto cominciando un po a incazzarmi soprattutto perchè manutenzione=non coperto da garanzia. Molto probabilmente la spia indica la necessità di fare un tagliando in netto anticipo rispetto alla previsione. Martedì, infatti, l'assistenza mi rilascia anche un documento "Consigli per la manutenzione della sua auto" dove viene riportata chiaramente la previsione sulla prossima manutenzione: "52.000 km oppure 10/03/2014", ovvero 1 anno o 20.000 km di anticipo sulla previsione. ...
... che bello non sono il solo a Torino !! scusa ma ero incaxxato nero pure io ...
Il messaggio "fare manutenzione" ti appare allo scadere del contatore di manutenzione "KM rimanenti / data ultima" ed è strettamente legato al FAP e ai messaggi che hai avuto prima di Pasqua.
Solo che l'auto è programmata per visualizzare i messaggi più critici sebbene in un certo modo facciano parte della stessa "famiglia" di cause.. Solo che se tale messaggio gestisce anche "l'utopica condizione" che tu faccia il tagliando(detta anche manutenzione ordinaria) passati i 30000km.Per cui tale messaggio deve essere riazzerato tramite procedura dopo ogni manutenzione ordinaria o rigenerazione FAP...
Tra l'altro, la potresti fare pure tu ma non ricordo bene la procedura, qualcosa tipo frizione+chiave+pessione lunga pulsante in alto...ma è meglio che santi il meccanico!!