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Autore Discussione: Megane 1.9 Dci - cronaca morte del tergicristallo!  (Letto 20167 volte)
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jjone
Utente non iscritto
« Risposta #365726: 21 Marzo 2013, 00:04:07 »

Buonasera
in merito al blocco del motorino del tergicristalli, il problema è molto semplice più di quello che si pensi, come avviene per i trapani dopo un eccessivo uso si consumano le cosiddette spazzole che permettono la rotazione del motorino. la sotisituzione delle spazzole prevede un lavoro un po lunghetto io personalmente essendo la prima volta che lo facevo ci ho messo circa 3/4 ore, ovvero smontaggio del motorino, apertura dello stesso eliminando tutta la gomma che serve alla impermeabilità dello stesso dall'acqua, il taglio di alcuni contatti che andranno successivamente risaldati per permettere la separazione delle due scocche che chiudono il rotore, quindi smontaggio e rimontaggio delle spazzolette a basso voltaggio, in tutto 3 pezzi, alla modica cifra di 7 euro presso un un ricambista BOSCH per trapani. Ho rieseguito anche la lubrificazione interna degli ingranaggi, ma giusto a scopo cautelativo, visto che il grasso all'interno era sufficiente. Il montaggio è un po più complesso perchè prevede molta precisione nel reinserire il rotore in una delle due scocche e riaccoppiare le due scocche che prima ho dovuto ripassare con del silicone trasparente per ricreare l'isolamento di cui parlavo prima. A questo punto vanno risaldati i 3 contatti tagliati prima sui quali bisogna riapplicare anche qui del silicone per ricreare l'insolamento esterno visto che rimarebbero a vista sotto la scocca nera forata che si trova proprio sotto le spazzole tergicristalli. Dopo aver rimontato il motorino consiglio far fare un giro a vuoto senza le spazzole tergicristallo, per poter risincronizzare la posizione corretta degli ingranaggi dopodichè il gioco è fatto. Certo il lavoro non è proprio semplice bisogna avere anche gli strumenti giusti e un po di conoscenza sia meccanica che elettrica. la soddisfazione più grande aver risparmiato almeno i 225 euro richiesti dai ricambi Renault, senza contare la manodopera del meccanico.
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