Devo dire che a me il "bianco" originale piace molto; la scelta di scurire è piu' una voglia di personalizzare che un'esigenza di abbellire.
Venendo alla tua domanda, sulla Sportour il processo non è particolarmente complicato.
Come già accennato, ho preso una fascia parasole per parabrezza, sfumata in un grigio non troppo scuro trovata al supermercato (ce n'erano anche sfumate in altri colori tipo verde, arancio, etc.) .
Di fatto è un fac-simile della pellicola oscurante per vetri e pertanto il procedimento è lo stesso . L'ho voluta sfumata in modo da lasciare piu' chiara possibile la parte della freccia ed evitare problemi di scarsa visibilità, andando progressivamente a scurire la luce retro che piu' di tanto non ritengo cosi' indispensabile (ma la luce la fa comunque e piu' che sufficente).
Sulla Sportour, la parte che ho scurito io relativa a freccia e retromarcia è praticamente piana e pertanto ho prima creato una dima di cartone per ritagliare la pellicola con forma e misura desiderata.
La pellicola la applichi dopo aver bagnato pellicola e parte del faro in modo da poter fare gli aggiustamenti del caso e potere intervenire con spatolina di gomma per la rimozione delle bolle d'aria che inevitabilmente si formano in prima battuta. Puo' essere utile aiutarsi con un phon per riscaldare la pellicola per quelle minime curvature.
Il risultato è quasi perfetto (da vicino vicino si vede qualche piccola bolla d'aria residua); se ho tempo e voglia ora che ci ho preso le misure rifaccio il tutto a regola d'arte ... o magari tolgo tutto.