Ho ritirato la Sportour Gt Line 1,6 questo mercoledì.
Il motore è molto legato, si sente, quindi le potenzialità per ora sono sconosciute.
Oggi sono andato a fere un bel giretto su statale pedemontana, il motore incomincia a slegarsi un pò e finalmente incomincia a sentirsi la coppia, anche se per ora cambio marcia rigiorosamente quando compare l'avviso di cambiata. Comunque anche così sotto tono viaggia, e viaggia bene.
Concedetemi una piccola divagazione sui consumi: sto sui 6 l/100 km utilizzo urbano ed i 5,7 extraurbano. contando che è nuova, il computer è pessimista quindi consuma realmente un pò meno, e che ero abituato alla Skoda Octavia 1,8t 180cv (benzina) e la R26 elaborata, capirete che sto restando allibito. Non ho mai consumato così poco nella mia lunga vita automobilistica
Un'ultima cosa: ho avuto solo due diesel, il vecchio Golf 1,6 aspirato e la Marea station Wagon 2,4 jtd 130 cv. E proprio di questa avevo gli ultimi ricordi di auto diesel. Bè...non ci sono paragoni: come silenziosità, consumi, piacere di guida, siamo su due mondi diversi. Sulle prestazioni non posso ancora pronunciarmi, ma dalle prime avvisaglie di oggi sono convinto che i 320 Nm si sentiranno proprio tutti