Beh il consiglio è sempre quello... di pensarci bene!!! Il fondo il 1.5dci non è affatto male, solo devi usare più il cambio. La 6° così lunga è un marcia autostradle, nel traffico extrarbano conviene mantenere la 5°. così come ti consiglio di provare il 1.6dci...non ti costa. Fra l'altro per 1.6dci ti permetterebbe di scegliere la versione 5 porte sicuramente più pratica.
Inoltre il 2.0dci GT è piuttosto rigido e credo che i posti posteriori ne risentano ancora di più di quelli anteriori. Quindi perché non provare una bella megane 1.6dci 5 porte Bose?
Per ritornare on topic ti vorrei però tranquillizzare sui consumi del 2.0 dci. Personalmente escludo consumi medi dell'ordine di 8/9 (sia km/l sia l/100km
), neppure in salita.
Io abito in pianura però ti poso assicurare il 2.0dci soprattutto il traffico e la guida in città. Questo perché nel riprendere velocità (con estrema facilità aggiungo
) per quanto si dosi il gas la coppia esuberante implica anche punte elevate di consumo instantaneo che poi ridescende e si stabilizza ad andature costanti. Quindi frequenti riprese o ri-accelerazioni implicano frequenti picchi di consumo instantaneo che inizio a pesare sul valore medio. ecco perché per un uso del genere il 1.9dci era preferibile; prestazioni comunque più che adeguate ma con consumi inferiori.
Viceversa la grande coppia disponibile e i rapportia corti permette anche nei percorsi collinari di mantenere marce lunghe: in assenza di traffico si può avere una guida molto fluida (grazie anche alle doti del telaio) e prestazionale sfruttando la coppia e tenendo relativamente bassi i consumi.
Mi è capitato di fare gite al mare passando dalla strada statale del Sassello tra Acqui terme e Albissola. Consumo medio 6.5 l/100km rispettando il codice ma con guida brillante (non mi ha mai sorpassato nessuno , anzi ...
).
Spesso nel descrivere il motore e le prestazioni uso i numeri; permettetemi anche di usare le sensazioni. Come ti dicevo il 2.0dci non è brutale non è una "hot hatch". Non è sportiva nel senso da pista, ma nel senso della gran turismo. A parte la rigidezza un po' eccessiva (magari un multilink al posteriore...
la separazione tra RS e GT è proprio questa.
La RS Cup è per un uso sportivo inteso come uso su pista (track-day, corse su pista, rally su asfalto); le GT per una guida sportiva nel senso di una guida sì performante ma idonea alle belle strade aperte a tutti. Una guida sportiva "tecnica", cioè una guida precisa e fluida,non stancante. Con il 2.0dci si raggiungono le velocità di codice senza il minimo sforzo , sfiorando il gas. Le prestazioni non vanno cercate agli alti regimi ma sono disponibili e fruibili con estrema facilità.
Non è una belva da domare (che ha il suo fascino ma su pista....e che fascino
); ottieni da lei il massimo con una guida pulita. In questo modo le performance non sono poi su strada normale aperte al traffico tanto diverse da quelle di sportive ben più potenti, che però possono esprimersi al meglio solo in pista.
Se procedi a 120 - 130km/h in autostrada con il regolatore e devi affrontare i cambi di pendenze non percepisci alcuna difficoltà del motore ad adeguarsi: la coppia disponibile fa tutto il lavoro.
Non è un motore, è il cuore di un levriero che pompa....
Per tornare ai numeri: dal sito Porsche 911 Carrera 4 coppia 390Nm a 5600 giri/min. Megane 2.0dci 380Nm a 2000 rpm.
Ovviamente il confronto sulle potenze è improponibile, ma quello sulle coppie avrà un qualche significato senza suonare eretico?
E poi va a gasolio (magari il V power ma sempre gasolio, solo molto più costoso
Ciao a tutti