Beh, la scelta è tua e spero di averti dato informazioni utili per il 2.0dci. (Sento il peso della responsabilità!!!!
)
Però prova il 1.6 dci, non ti costa nulla...
Il consumo della tua 1.5 dci mi sembra un po' elevato....consumavo meno con il 1.9dci!!! Se hai un piede pesante normalmente, aspettati con il 2.0 dci i 7l/100kkm di media.
Comunque se non ricordo male hai rimappato il motore per cercare di sopperire ai rapporti lunghi, non arrivando comunque ad una soluzione soddisfacente. Quello che ho cercato di dire in quei post è proprio he non è un problema di coppia massima, ma di motore palesemente sottocoppia alle velocità extra-urbane. Personalmente temo che le rimappe siano in molti casi dannose.
Più consumi, più inquinamento a fronte di incrementi di prestazioni non così esaltanti. Sicuramente problemi di affidabilità e di garanzia. Ah, dimenticavo ...
le rimappe sono illegali!!!
Nel tuo caso magari l'incremento di coppia e di potenza c'è anche stato, ma comunque i rapporti lunghi continuano a mortificare il motore. Quindi non hai risolto il problema come speravi...e consumi di più.
Ah, te le ricordo ...
le rimappe sono illegali!!!
Quindi pensa bene a quello che vuoi e prova le auto prima di cambiare una macchina nuova (e che da soddisfazioni ad altri utenti più attenti ai consumi).
Per il 2.0dci credo sia difficile provarlo... però il 2.0dci della scenic 150Cv è un buon riferimento. Ti fornisco alcuni dati (che ho disseminato nei vari post) che possono aiutarti ad avere un riferimento.
Considera che il coupè monta la versione 160CV con coppia 380Nm. Se non ricordo male la coppia della megane II RS dci 175CV (173CV??) era inferiore e pari a 360Nm. In Germania pare che ora dichiarino per 2.0dci GT 165CV e alcuni sostengono che sui rulli il 160Cv ha superato i 165Cv. Insomma in termini di prestazioni non siamo davvero molto distanti dalla megane II RS dci (0 - 100 km/h dichiarato in 8.3 contro 8.5). Forse le differenze di prestazioni sono più legate alla differenza di peso che di motore. Per completezza la laguna coupè monta anche una versione del 2.0dci da 180CV e 400Nm. Quindi aspettati un motore che sicuramente a più coppia.
Le mie impressioni sono ottenuto dopo aver usato per un po' diesel V-power. Una prova di fifth gear (che puoi vedere su youtube) condotta con il 2.0 citroen dimostrava che con V power diesel la potenza aumentava di 6CV. Io non posso dimostrarti tale vale valore, ma le impressioni che ti ho dato di maggiore prontezza, omogeneità, rotondità di funzionamento e un maggiore allungo sono supportati dalle testimonianze di altri utenti.
Poi considera un corpo vettura più leggero rispetto alla scenic e con più motricità. Il Cx e soprattutto la superficie frontale sono inferiorie. Alle velocità autostradali aiuta riprendere velocità più rapidamente.
Infine i rapporti del coupè 2.0dci sono corti; purtroppo non so dirti nulla della Scenic ma considera che la mia a 130 Km/h gira a circa 2600rpm (sono più corte del 1.5 dci
).
Ti faccio infine alcuni esempi che spero ti possano essere utili.
In 3° a 30km/h gira con regolarità a poco più di 1000 rpm; sfiorando il gas l'auto accellera senza indecisioni, a poco più di 35km/h spinge già bene ed entra in coppia a 45km/h. Puoi allungare senza problemi oltre a 120km/h (su pista), anche se magari conviene cambiare un po prima (diciamo 110km/h 4200rpm circa) se provi il chilometro da fermo.
In 4° a 40km/h gira con regolarità a poco più di 1000 rpm; sfiorando il gas l'auto accellera senza indecisioni, a poco più di 50km/h spinge già bene ed entra in coppia a 65km/h. Puoi allungare senza problemi sino a 150km/h (su pista), anche se magari conviene cambiare un po prima (diciamo 140km/h 4200rpm circa) se provi il chilometro da fermo.
In 5° a 50km/h gira con regolarità a poco più di 1000 rpm; sfiorando il gas l'auto accellera senza indecisioni, a poco più di 60km/h spinge già bene ed entra in coppia a 75km/h. Puoi allungare senza problemi sino a 185km/h (su pista), anche se magari conviene cambiare un po prima (diciamo 175km/h 4200rpm circa) se provi il chilometro da fermo. Insomma una 5° sfruttabile da 60km/h a 180km/h.
La 6° non è di riposo (alcuni sostengono che di arrivare alla velocità massima tirando la quinta al limitatore se leggi i post precedenti) e sempre su pista o autobahn arrivi ai 210 di tachimetro con adeguato lancio senza premere a fondo il gas. I 215 dichiarati li raggiungi nelle condizioni più favorevoli. (il tachimetro è più preciso di quello del 1.9dci, soprattutto l'indicazione digitale del CDB). Girà con regolarità a 60km/h - 65 km/h (1200 rpm 1300rpm) spinge bene da 75-80 ed entra in coppia a 90-95. 6° sfruttabile quindi da 75-80 in su.
Sono andato un po' a memoria ma dovrei essere stato abbastanza preciso...
Insomma 3° e 4° per guida sportiva su percorsi misti medio lenti e medi anche in salita.
5° tuttofare nel traffico extra-urbano. 6° usabile senza troppe rinunce nel misto medio-veloce con poco traffico per risparmiare carburante e guidare fluidi.
Ciao.