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Autore Discussione: [Megane III] 2.0 dCi 160cv  (Letto 93666 volte)
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Gaio
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« Risposta #358941: 22 Gennaio 2013, 20:58:10 »

ricky90ct,
francamente non ricordo un turbo-lag fastidioso del 1.9dci. Dal punto di vista dell'erogazione rispetto al 2.0dci è ancora più morbida e direi che entra in coppia a 100 / 200rpm, ma questa impressione è legata soprattutto al fatto che la coppia del 1.9dci è sensibilmente inferiore (ma comunque più che adeguata alla mole della vettura).
Chiariamo però un punto: da wikipedia

Il ritardo del turbo o risposta del turbo (dall'inglese turbo lag) è la tendenza dei motori dotati di turbocompressore nel mancare di risposta in potenza all'azionamento veloce del comando gas, ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo

Il turbo-lag è quindi legato al concetto di prontezza di risposta al gas; non è immediatamente correlabile ad un grafico rpm coppia nel quale non figurano i transitori nel tempo.
Il 1.9 aveva una buona prontezza motore, nella prova di Quattroruote del 5port 1.9dci la prova di risposta in III marcia da 30 a 60 km/h era di circa 4sec, giudicato un tempo ottimo.
Il turbo lag che ho sperimentato qualche volta è nelle operazioni di tiro e rilascio del gas. Insomma schiacci il gas, lo rilasci e poi lo schiacci nuovamente. In alcuni casi avvertivi in effetti l'inerzia della turbina.

Questo è uno degli aspetti che con il 2.0dci nei regimi di coppia e usando la V-power migliora sensibilmente, dando una risposta più sportiva.

Da quello che scrivi sei orientato ad un modello pre-restyling del 1.9dci. Io ti invito nuovamente a considerare se fai molta strada il 1.6dci e di abbandonare il 1.9dci.
Magari puoi risparmiare con un 1.6dci km0. Quello che ti consiglio caldamente è di provarli entrambi. Penso che il 1.6 e il 1.9 abbiano  prestazioni equivalenti, ma 1.6 dci consuma meno e ed inquina meno.
Provali entrambi, ricordati la delusione per i rapporti lunghi del 1.5dci.

Se vuoi acquistare il 2.0 dci è sicuramente quasi sportivo. A tal proposito (visto che è un post dedicato al 2.0 dci e non ai consigli per gli acquisiti) ti do un paio di info:
- attualmente su Quattroruote e su sito Renault le prestazioni dichiarate da 2.0 TCE e 2.0 dci sono state addirittura equiparate; appena uscite il 2.0 TCE dichiarava qualche punto in più di velocità massima e una accelerazione superiore, ma risultava leggermente inferiore in ripresa 6° da 80km/h a 120 km/h.
- per la versione megane II RS dci(173 CV o 175Cv a seconda delle fonte..) la Renault dichiarava che la ripresa in 4° alle medie velocità (non ricordo i range di valori velocità ma puoi fare una ricerca tu), era migliore rispetto alla RS da 220CV. Ovviamente l'accelerazione da fermo era un'altra cosa...

Da questi spunti per come la vedo io il 2.0 dci offre prestazioni su strada molto vicine al 2.0TCE, con consumi inferiori e un carburante meno costoso (poi sei un pirla come me e ci metti il V-power  risatona01). Personalmente (qui mi attiro le ire dei colleghi) io vedo 2.0 dci come una gran turismo e la RS come sportiva, mentre il 2.0 TCE perde un po' il passo rispetto ai 2.0 tsi di golf GTI o Scirocco. Ovviamente i colleghi adirati mi diranno che è un ottimo motore (vero), che spendendo meno (all'acquisto), hanno un motore più brillante (vero, ma quando lo fanno lo 0-100 in pratica?) contro il motore a gasolio di un trattore (questo è falso e sarebbe una cosa che dicono solo se sono arrabbiati). Però consumano di più e hanno meno coppia.
Personalmente  se voglio prestazioni e un certo utilizzo su strada io preferisco 2.0dci. Se faccio pochi chilometri allora mi toglierei una voglia comprando RS.
Se fai molti chilometri io continuo a consigliarti il 1.6dci (in fondo hai scelto il 1.5dci per risparmiare ma sei rimasto delusi dai rapporti troppo lunghi);
- consumi inferiori
- prestazioni più che adeguate a traffico e codice
- minore costo di acquisto (magari trovi una km 0 del 1.6 ma dubito che la trovi del 2.0dci)
- assicurazione e bollo inferiori
- minore costo manutenzione (gomme per esempio)
- maggiore rivendibilità e tenuta dell'usato.
- puoi comprare tranquillamente la versione 5 porte (insomma avevi anche una scenic...hai per caso divorziato e adesso vuoi una coupé? Non rispondermi non sono affari miei... sogghigno)


Ciao a tutti


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