Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
|
« Risposta #358812: 21 Gennaio 2013, 20:00:08 » |
|
Diciamo che con un tratto rettilineo i consumi istantanei riescono a stabilizzarsi a valori un po' più bassi del calcolo, soprattutto usando la tecnica di sollevare leggermente il piede appena raggiunta la velocità di crociera...comunque anche nel caso dei consumi c'è una buona corrispondenza tra l'esperienza e il calcolo, considerando che è stato fatto usando un valore di default per le caratteristiche del gasolio e che non tiene conto dell'ottimizzazioni della centralina per contenere le emissioni. Per quanto riguarda i consumi medi (in effetti con il 2.0dci l'istantaneo varia molto vista la prontezza del motore a rispondere al gas) direi che anche se non contenutissimo sono accettabili per il tipo di vettura. Diciamo che mediamente sono tra i 6.3l/100km ai 7l/100km. Se sono particolarmente attento e il percorso lo consente posso realizzare anche medie inferiori a 6l/100km (direi 5,7), mentre con tratti di prova della velocità massima (in autobahn) e percorsi molto allegri si arriva medie di 7,5l/100km. Ma ripeto con un uso brillante senza esagerare e nei tratti autostradali a velocità limite codice (130km/h tra Groppello e Milano su A7) la media è sui 6,5l/100km, inclusi tratti cittadini di qualche chilometro (possono alzare sino a 6,7l/100km). Solo percorsi extra urbani e autostradali direi che i 6,3l/100km sono possibili senza particolari attenzioni.
Ciao a tutti.
PS: ci deve essere un post per cambiare i consumi in km/l nel CDB, però diamine nella panda mjet basta un scorrere il menù!!!!
|