BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 07:56:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 370
Totale: 371
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] 2.0 dCi 160cv  (Letto 92008 volte)
0 utenti e 9 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #357450: 08 Gennaio 2013, 22:39:13 »

Grazie del consiglio... però è in conflitto con la mia esperienza e il mio ragionamento. Come ho spiegato con i rapporti del 2.0dci per raggiungere i 215 di tachimetro dovresti raggiungere i 5000rpm, che è un regime elevatissimo per un diesel. L'unico modo per raggiungere con il rapporto più corto la velocità massima è che la curva di potenza erogata venga gestita in modo diverso dalla centralina. Cioè la centralina è programmata per limitare la potenza in sesta ma non in quinta una volta superati i 4000rpm. Ma anche se così fosse temo, esaminando le curve che puoi trovare in rete che a 5000rpm la potenza erogata è molto inferiore al picco.
La relazione tra la potenza massima e la velocità è una relazione cubica, con dei coefficenti di proporzionalità legati alal superficie frontale, il CX e la densità dell'aria (ecco perchè la temperatura è importante....). Questo significa che, con la stessa auto e alle stesse condizione, raddoppiare la velocità significa moltiplicare per 8 la potenza. Ora, senza calcola tutti i coefficenti, una berlina compatta di segmento C (pardon una coupè) assorbe circa 18 - 20 CV a 100km/h (vedi una qualunque prova di quattroruote per il dato - A180 18,1CV@100 dal numero di settembre 2012).
Quindi (215/100)^3 * 18= 178CV.
Viceversa radice cubica (160/18)*100=207km/h
L'accordo con tra il modello teorico e i valori riscontrati è stupefacente. Tieni presente che la dipendenza cubica tende ha ottenere velocità un po' più basse di quelle che effettivamente si misurano a parità di potenza. Però la megane coupè GT potrebbe assorbire qualcosa in più a 100km/h...
Considerando ipotesi e approssimazioni, sono sempre confidente sul fatto che eventualmente qualche km/h in più (di tachimetro) si sarebbe potuto raggiungere con un rapporto più lungo (magari sfruttando meglio qualche falso piano) ma che i rapporti del DCI sono effetti ben spaziati e sportivi, per sfruttare appieno le caratteristiche del motore, sia in velocità sia soprattutto in ripresa.

Comunque voglio provare, la prossima volta che vado su una autobahn, l'allungo in quinta come suggerisci. Magari tutti i miei ragionamenti sono delle c......e  risatona01!!!

Ciao a tutti.


PS: Per vedere come ho ragionato ti allego i seguenti link

http://autospeed.com/cms/title_Power-versus-Torque-Part-2/A_108648/article.html
troverai la relazione cubica tra velocità e potenza massima
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=868
troverai una curva del 2.0 dci con un po' meno coppia e un po' più di potenza.

Mamma mia, non ho capito niente di quello che hai scritto imstupid  lol
Cmq da quello che ne so io, di solito la sesta marcia è di riposo mentre la quinta da la piena potenza, avevo sempre letto che tutte le prove di velocità max le facevano sempre in quinta su auto dotate di seta marcia. Cmq resta il fatto che qua in Italia la velocità max non serve a niente visto che non abbiamo strade senza limiti di velocità.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 22:44:58 da Trudone78 » Registrato  

   
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
hackergio:RS style megane coupè 2012 2.0 dci 160cv gt La tua Megane « 1 2 3 4 » hackergio 60 33141 Ultimo messaggio 18 Settembre 2013, 06:16:49
da Fabione
Gaio Megane III Coupè GT 2.0dci 160cv La tua Megane Gaio 3 3445 Ultimo messaggio 04 Febbraio 2013, 12:15:56
da Tommy
Ammortizzatori per Megane III GT 160CV Assetto e freni Maggiorino 1 10651 Ultimo messaggio 21 Gennaio 2019, 23:39:05
da klaus82