Sesta... tieni conto che con i rapporti del 2.0 dci per raggiungere i 210 dovresti tirare sino 5000 rpm che è il limite della zona rossa, ma che nei fatti è un regime elevatissimo per un diesel (ti basti sapere che l'AUDI Sport prototipo non supera i 5000rpm!!!).
Tieni presente che in sesta la velocità massima si prende sopra il regime di potenza massima. Più o meno:
4000 rpm 200km/h
4200 rpm 210km/h
Diciamo che questi risultati sono abbastanza ripetibili. Poi come abbiamo già detto, a seconda delle condizioni puoi fare un po' di fatica a raggiungerli o addirittura puoi guadagnare qualche giro motore in più...
Considerando che la potenza tra 3750 e 4250 si mantiene circa costante (guardando le curve del motore la coppia scende ma i giri aumentano e quindi la potenza che è data dal prodotto dei due si mantiene circa costante) siamo effettivamente vicini al limite teorico. Dal quel punto in avanti la potenza scenderebbe drasticamente mentre quella assorbita per effetto delle resistenze aumenterebbe rapidamente.
Forse con rapporto lievemente più lungo si sarebbe trovato il punto di incrocio tra potenza erogata e potenza assorbita diverso (ma non molto) ottimizzando l'uso della potenza massima per raggiungere la velocità massima. Si è preferita una scelta dei rapporti che esaltasse la ripresa e l'elasticità di marcia.
Tanto per fare un esempio a 130 stai circa sui 2600rpm contro i 2200rpm del 1.5dci a rapporti lunghi; in altri termini la sesta del 2.0dci è molto più corta di quella del 1.5dci, pur avendo il 50% di coppia in più.
E' una ottima scelta, anche se a me rode non raggiungere sempre la velocità massima dichiarata...