Purtroppo sì...fino al prossimo acquisto!!!!
Ad essere onesti non credo che il VW sia migliore nella versione 150CV. Credo che la combinazione coppia elevata + rapporti corti corti lo renda migliore in ripresa.Io ad esempio uso Diesel V-power che mi sembra esalti ulteriormente queste caratteristiche , migliorando la risposta all'acceleratore (per esempio si riduce di molto l'affetto di ritardo dovuto al rilascio del gas e al successivo dare gas).
Condivido appieno le differenze da te riscontrate tra 1.9 e 2.0. L'erogazione ai bassi del 1.9 è tale da renderlo più godibile nel traffico comune; ma non credo che sia un l'erogazione (a 1500rpm già risponde bene anche i sesta) quanto che la coppia del 2.0 è veramente sovrabbondante (anche se progressiva). Quindi spinge di più nei regimi di coppia massima. In generale l'allungo è superiore rispetto al 1.9 e quindi i giri sfruttabili sono in un range più ampio del 1.9 (anche se spostato leggermente più in alto). In terza si raggiungono i 4500 rpm senza particolari plafonamenti (direi che i risultati migiori si in accelerazione si ottengono con le marce basse sino a 4200rpm). Considerando la coppia elevatissima ai medi e la disponibilità ai bassi è un limite più che che apprezzabile e che insieme alla progressione lo pone tra i migliori.
Ciao.
PS: ti devo correggere le velocità massime dei VM sono tutte raggiunte a regime intorno ai 3500rpm (vedi quattroruote di novembre per golf e di dicembre per A3). Segno di una rapportatura più lunga orientata ai viaggi autostradali. L'amarezza nasce dal fatto che, lo ripeto, vedendo i consumi istantanei limiti volutamente la potenza massima per limitare comunque la velocità. Ma non si potrebbe fare gli affari suoi??
Lo dico pensando anche al seguente fatto: se imposto il regolatore in salita il consumo aumenta e in discesa diminuisce per mantenere la velocità impostata. Se arrivi lanciato su una autobahn e c'è un tratto in discesa in prossimità della velocità max l'auto guadagna pochissimo ma il consumo scende, come se la centralina dicesse che per mantenere la velocità massima (
) serva meno potenza, analogamente al caso del regolatore di velocità. Maledetta...