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Autore Discussione: [Megane III] 2.0 dCi 160cv  (Letto 92056 volte)
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Gaio
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« Risposta #356992: 04 Gennaio 2013, 19:43:35 »

Purtroppo sì...fino al prossimo acquisto!!!!  sogghigno
Ad essere onesti non credo che il VW sia migliore nella versione 150CV. Credo che la combinazione coppia elevata + rapporti corti corti lo renda migliore in ripresa.Io ad esempio uso Diesel V-power che mi sembra esalti ulteriormente queste caratteristiche , migliorando la risposta all'acceleratore (per esempio si riduce di molto l'affetto di ritardo dovuto al rilascio del gas e al successivo dare gas).
Condivido appieno le differenze da te riscontrate tra 1.9 e 2.0. L'erogazione ai bassi del 1.9 è tale da renderlo più godibile nel traffico comune; ma non credo che sia un l'erogazione (a 1500rpm già risponde bene anche i sesta) quanto che la coppia del 2.0 è veramente sovrabbondante (anche se progressiva). Quindi spinge di più nei regimi di coppia massima. In generale l'allungo è superiore rispetto al 1.9 e quindi i giri sfruttabili sono in un range più ampio del 1.9 (anche se spostato leggermente più in alto). In terza si raggiungono i 4500 rpm senza particolari plafonamenti (direi che i risultati migiori si in accelerazione si ottengono con le marce basse sino a 4200rpm). Considerando la coppia elevatissima ai medi e la disponibilità ai bassi è un limite più che che apprezzabile e che insieme alla progressione lo pone tra i migliori.

Ciao.

PS: ti devo correggere le velocità massime dei VM sono tutte raggiunte a regime intorno ai 3500rpm (vedi quattroruote di novembre per golf e di dicembre per A3). Segno di una rapportatura più lunga orientata ai viaggi autostradali. L'amarezza nasce dal fatto che, lo ripeto, vedendo i consumi istantanei limiti volutamente la potenza massima per limitare comunque la velocità. Ma non si potrebbe fare gli affari suoi??  risatona01 Lo dico pensando anche al seguente fatto: se imposto il regolatore in salita il consumo aumenta e in discesa diminuisce per mantenere la velocità impostata. Se arrivi lanciato su una autobahn e c'è un tratto in discesa in prossimità della velocità max l'auto guadagna pochissimo ma il consumo scende, come se la centralina dicesse che per mantenere la velocità massima (Adirato) serva meno potenza, analogamente al caso del regolatore di velocità. Maledetta... risatona01
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